Blog

Dritte in cucina

I pomodori secchi in cucina sono più utili di quanto pensiate

Di FDL il

Share
I pomodori secchi in cucina sono più utili di quanto pensiate

Ogni estate ne comprate pacchi interi, oppure gli amici ve li regalano dopo i loro viaggi estivi. Ma quanti sanno come si usano i pomodori secchi in cucina? Durante un aperitivo spartano, certo, ma in realtà i pomodori secchi sono molto più versatili di quanto pensiate.

Qui sotto vi diamo un paio di idee, trucchi in cucina e ricette per usare i pomodori secchi in cucina: dal pesto alle insalate, passando anche per il brodo.

AMMOLLARE I POMODORI SECCHI

Prima di usarli nelle preparazioni i pomodori secchi andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservali.

Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco.

Dopo questo processo dovrete attendere che si reidratino. Se avete poco tempo provate con lo stesso metodo ma nel microonde.

POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

pomodori secchi sott'olio

Dopo averli ammollati i pomodori secchi possono essere finalmente usati in cucina. Una delle cose che potete fare per conservarli e tenerli pronti all’uso è metterli sott’olio.

Dopo che saranno reidratati metteteli uno vicino all’altro su un paio di strati di carta assorbente e fateli asciugare per due ore, rigirandoli di tanto in tanto. Poi metteteli insieme con aglio e peperoncino in un barattolo e versate tanto olio fino a ricoprire completamente i pomodori.

Qui la ricetta per preparare i pomodori secchi sott'olio con dosi e tempi precisi.

POMODORI SECCHI PER UNA CAPRESE SPECIALE

Che vita sarebbe senza la classica caprese? Al solito pomodoro, mozzarella e basilico forse vi piacerà aggiungere pomodori secchi e capperi. Il resto rimane uguale, anche la soddisfazione di mangiarla in un'afosa giornata estiva.

Pesto di Pomodori secchi

Se vi siete stancati del classico pesto al basilico ma avete un bel po' di pomodorini secchi da smaltire, provate allora a fare un pesto di pomodori secchi.

Il procedimento è abbastanza semplice: dopo averli sciacquati vi converrà sbollentarli in acqua senza sale e con un po' di aceto. Una volta scolati passate al mixer con pinoli spezie e odori. Servitelo su del pane caldo o usatelo nei panini e nelle piadine.

La ricetta passo passo del pesto di pomodori in questo video qui sotto:

I POMODORI SECCHI NELLE INSALATE E PASTE FREDDE

pomodori secchi nella insalate di pasta

Semplice come bere un bicchier d'acqua: i pomodori secchi sono squisiti nelle insalate di sole verdure, o in quelle di riso e pasta. Includeteli nelle solite preparazioni, tagliateli più o meno fini a seconda dei gusti, e poi servite.

Coloreranno il vostro piatto e daranno un gusto più sapido.

Qui una ricetta di pasta con pomodori secchi e formaggio.

POMODORI SECCHI NEL BRODO

Sapevate che i pomodori secchi vanno benissimo anche per un buon brodo vegetale? Basterà metterli insieme agli altri odori e alle altre verdure e fare un normalissimo brodo. Porteranno il quid che manca.

POMODORI SECCHI RIPIENI 

Se i vostri pomodori secchi sono abbastanza grandi allora potete farcirli. Fate un ripieno seconda dei gusti: noi vi suggeriamo con melanzane, capperi, formaggio e odori. Preparateli un po' prima, metteteli in forma con uno stecchino e il gioco è fatto.

POMODORINI SECCHI NEI MUFFIN

muffin ai pomodori secchi

Anche nei muffin: i pomodorini secchi sono straordinari se combinati a ricette per antipasti o brunch. Prendete allora la vostra solita ricetta dei muffin, ovviamente non mettete lo zucchero e poi aggiungete olio, pomodori secchi tritati, pinoli, latticello e uovo.

La ricetta completa dei muffin con i pomodorini secchi è qui.

 

Vuoi scoprire come mangiare le fave fresche? I nostri consigli

cucinare le fave fresche

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook 

Tags