Blog

Dritte in cucina

"Veganuary": 6 ricette vegane per un gennaio stellato e leggero

Di il

Share
"Veganuary": 6 ricette vegane per un gennaio stellato e leggero

Sia che tu stia partecipando a "Veganuary", cioè la parte di gennaio "detox" post-festiva, sia che tu sia solo curioso di provare una dieta più "veg" nel nuovo anno, vogliamo proporvi alcune delle migliori ricette vegane di chef stellati per iniziare al meglio questo 2020.

6 ricette vegane di chef stellati Michelin

1. Vegan "Faux gras" di Alexis Gauthier

Lo chef francese Alexis Gauthier è vegano dal 2016 e il suo ristorante Gauthier Soho è famoso per il suo menu completamente vegano. Scoprite come crea un foie gras vegano usando lenticchie, noci, verdure fresche e una varietà di erbe che si uniscono in un gustoso paté che vi farà dimenticare che non state mangiando quello "vero".

2. Insalata di fagioli verdi di Gordon Ramsay con salsa di senape

Fagiolini lucidi e croccanti, immersi in salsa piccante e cremosa all'aglio. Guardate con attenzione la scena della "spremitura dell'aglio arrostito" è davvero affascinante.

3. Gazpacho di Gordon Ramsay con carpaccio di ananas, melograno, sale alla vaniglia

Gordon Ramsay ci mostra come creare un gazpacho super facile, insieme a un dessert a base di ananas fresco, melograno, menta e sale alla vaniglia. Perfetto sia per una pausa rinfrescante che per una cena leggera.

4. Il minestrone vegano di Theo Randall

La zuppa di verdure non deve per forza essere noiosa. Sana, leggera, ma snon rinuncia al gusto. Provate questo minestrone vegano dello chef Theo Randall dell'InterContinental Hotel London Park Lane, Londra.

5. Il miglior brodo vegetale di David Kinch

Lo chef David Kinch ci mostra come creare un brodo vegetale ricco e delizioso che utilizza i ceci per un sapore più pieno. La ricetta è simile a quella del brodo vegetale che utilizza nel suo ristorante tre stelle Michelin Manresa.

6. Curry di verdure di Raymond Blanc

Provate a preparare un curry a casa da zero con questa ricetta dello chef Raymond Blanc. La ricetta è 100% vegana e risulta  soddisfacentemente al palato e molto cremosa grazie all'aggiunta di latte di cocco.

La Ricetta extra: ChefSteps - Umami Bomb Vegetable Demi-Glace

Non parliamo di chef stellati, ma i video didattici di ChefSteps danno sempre ottimi consigli sia per gli appassionati che per gli chef professionisti. Questo demi-glace utilizza una grande quantità di verdure arrostite e kombu, per ottenere un ricco sapore di umami. L'aggiunta di pectina o gomma di xanthana dà corpo e consistenza alla preparazione.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags