Blog

Dritte in cucina

Profumo di primavera con tante ricette di carciofi e asparagi

Di FDL il

Share
Profumo di primavera con tante ricette di carciofi e asparagi

L'ultima in ordine di tempo è stata la ricetta di Alessandro Procopio, sous chef del D'O, che ha proposto una ricetta d'autore tanto semplice quanto intrigante: Cardoncello e carciofi. Ma non bisogna essere chef stellati per amare le verdure primaverili per eccellenza, il carciofo e l'asparago. Sono (più o meno) verdi, fanno bene e soprattutto sono buonissimi. Entrambi sono protagonisti di numerosissime preparazioni, dall'antipasto al contorno, passando per primi gustosi ma leggeri e secondi vegetariani e non.

Ecco qualche suggerimento per utilizzare le verdure primaverili in tante ricette.

I carciofi, dicevamo. Se avete amici vegani a cena, o se semplicemente volete un contorno diverso dal solito, questa ricetta di Cuori di carciofo con pinoli è esattamente quello che stavate cercando.

Se invece cercavate spunti per cucinare i carciofi "a tutto pasto", qui trovate quattro ricette facili e veloci con i carciofi. Proposti in abbinamento con il salmerino e la spigola, in un'inconsueta combo con il polpo oppure (quasi) in purezza: ripieni e gratinati al forno.

Una prelibatezza ancora relativamente sconosciuta è l'asparago bianco: scoprite come cucinarlo in una ricetta d'autore, che ha il pregio di essere completamente vegana grazie all'uso di tofu e latte di soia.

Amici celiaci a cena? Nessun problema. Potrete cucinare la Lasagna di riso con asparagi, Grana Padano 18 mesi e uovo in camicia. Nessuno si lamenterà, anzi: previste numerose richieste di bis.

E se le serate primaverili fossero ancora un po' fredde, beh, c'è solo una cosa da fare: preparare questa semplicissima, ma irresistibile, Crema di asparagi.

 

Tags