Blog

Dritte in cucina

Waffle senza uova: l'alternativa vegana per una colazione golosa

Di FDL il

Share
Waffle senza uova: l'alternativa vegana per una colazione golosa
Foto www.veganbaking.net

Fra i dolci vegani per la colazione più gustosi c'è sicuramente questo, il waffle senza uova. Per la preparazione dovremmo affidarci a latti vegetali, eliminare burri animali e, perché no, alleggerire la preparazione con farine integrali o sostituti della farina bianca

WAFFLE VEGANI CON  LA BANANA

Fra i sostituti delle uova vegan, lo sappiamo, c'è la banana, frutto che amalgama i composti e restituisce l'effetto colloso delle uova. In questo video la celebre vlogger Cooking With Plants prepara i waffle con solo 2 ingredienti: 1 banana + avena. All'impasto bisogna aggiungere dell'acqua, passare in un mixer e poi mettere nello stampo per waffle. Prima di mettere il composto all'interno dell'elettrodomestico abbiate l'accortezza di ungerlo con un po' di olio - quello di cocco è perfetto. L'effetto non è soffice come i waffle classici, ma il gusto è sicuramente leggero.

Per tutto il facilissimo procedimento ecco il video. 

 

WAFFLE SENZA UOVA E SPEZIE

Sempre dagli Usa una ricetta sempre più complessa, ma vegana. Qui i waffle sono senza uova, ma mettono in mezzo tantissimi altri ingredienti per un sapore certamente più ricco e un effetto più soffice: avrete bisogno di latte vegetale, margarina, estratto di vaniglia, avena, farina, zucchero, zenzero in polvere, del lievito, cannella e sale.

Guarda la ricetta completa dei waffle senza uova.

WAFFLE VEGANO DI CACAO CON FARINA DI FARRO

Un'altra video ricette per i waffle vegani, questa volta tutta italiana dal canale YouTube Il Goloso Mangiar Sano. Procedimento anche questo abbastanza semplice, che vede l'aggiunta del cacao direttamente nell'impasto e l'uso di due farine, quella bianca e quella di farro. Anche qui si aggunge un po' di lievito.

Fra i consigli preziosi di Elisabetta quello di lasciare nello stampo almeno il composto per 10 minuti e non alzare la piastra per vedere se si stanno cuocendo. In questo modo non si rovineranno e verranno belli - e buoni - come nel video:

 

Per altri dolci senza uova guarda qui i nostri consigli

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

 

Tags