Blog

Food & Drinks

Come fare una Acai bowl con soli tre ingredienti

Di il

Share
Come fare una Acai bowl con soli tre ingredienti

Le ciotole di Acai sono diventate un must su Instagram. In effetti, queste belle coppe piene di frutta, estremamente colorate, sono allettanti sia per gli occhi che per il palato. Chi non vorrebbe tuffarsi in questo piacere tropicale? C'è da dire che comprarle nei negozi di smoothies è abbastanza costoso, quindi perché non provare a farle in casa?

Vogliamo condividere con voi una ricetta deliziosa per una buonissima ciotola di acai creata utilizzando solo tre ingredienti. La cosa ti ha incuriosito? Allora continua a leggere!

Cos'è una acai bowl?

Una acai bowl contiene una purea di frutta surgelata ricoperta da fettine di banane, muesli e frutta di stagione come bacche, mango o cocco. La base di tutto questo è la bacca di acai, originaria del Brasile.

Che cos'è l'acai?

Le bacche di acai provengono da una palma sudamericana. Crescono in grappoli come l'uva, ma sono simili ai mirtilli per colore e dimensioni.

L'acai è solitamente venduto congelato o in polvere. Oggi è facile trovare la polpa di acai surgelata nei freezer dei negozi che vendono alimenti naturali.

Gli aspetti nutrizionali

Le bacche di acai sono considerate un "superfood" perché sono ricche di antiossidanti, fibre e composti fenolici che, secondo gli studi, possono essere utili per la salute del cuore.

Queste bacche esotiche sono inoltre ricche di con vitamina A e calcio.

Quante calorie ci sono nelle bacche di acai

Una porzione da 100 g di bacche di acai contiene 247 calorie e quasi il doppio del valore giornaliero raccomandato di fibra, secondo Livestrong.

Gli ingredienti di una acai bowl

Negli Stati Uniti, molte ciotole di acai contengono derivati del latte, ma c'è da dire che questo ingrediente è opzionale. La versione brasiliana, infatti, non li contiene. Si tratta di una bella ciotola color porpora a base di due soli ingredienti: purea di acai e banane surgelate.

Le banane aggiungono una texture setosa alla purea e la loro dolcezza bilancia la naturale acidità delle bacche di acai.

Dopo aver creato la purea, frullando le bacche e e banane, si aggiungono come decorazione fettine di banana, fragole, mirtilli, granola e cocco. Alcune versioni moderne vedono l'aggiunta di semi e noci.

Come fare una vera acai bowl

Se siete interessati a preparare una vera e autentica acai bowl brasiliana, provate questa facile ricetta con soli tre ingredienti della Youtuber Adriana Harlan, nata e cresciuta in Brasile e ideatrice di Living Healthy With Chocolate.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags