Blog

Food & Drinks

Banana Blue Java, la banana che ha il sapore del gelato alla vaniglia

Di il

Share
Banana Blue Java, la banana che ha il sapore del gelato alla vaniglia
Foto FLICKR: MIKE WANG

Avete mai provato la banana Blue Java? O forse la conoscete con il nome molto carino di banana-gelato, chiamata così per una ragione: la polpa della banana Blue Java ha la consistenza del gelato e un aroma che ricorda la vaniglia. Molti paragonano il suo gusto a quello del gelato alla vaniglia o del budino alla vaniglia.

La banana Blue Java è conosciuta anche con altri nomi, oltre a banana-gelato (come è chiamata alle Hawaii): è chiamata banana hawaiana alle isole Fiji, Krie nelle Filippine e Cenizo in diverse parti dell’America Centrale. È una varietà di banana resistente al freddo che produce grandi e dolci banane leggermente più corte della comune varietà di banana Cavendish.

Questa banana prende il nome dal colore della sua buccia blu-verde quando è acerba. Gradualmente la buccia si trasforma in giallo pallido, con una spettacolare polpa bianca che può essere consumata cruda o cotta.

L'albero di banana direttamente a casa

L’albero della banana Blue Java è noto per riuscire a sopravvivere a temperature inferiori, fino a - 7 gradi, e cresce bene all'aperto nelle zone di coltivazione degli Stati Uniti 8-11. Può crescere fino a 5,5 metri di altezza e a 3 metri di larghezza, con grandi foglie verde-argento disposte attorno a un tronco robusto. Molti venditori online negli Stati Uniti consegnano l'albero direttamente a casa: si possono facilmente trovare piccole piante di circa 13 centimetri, fino ad alberi completamente cresciuti.

È raccomandata una luce che va da piena a parziale per questi alberi tropicali: in tali condizioni matureranno abbastanza velocemente. Una pianta piccola può impiegare fino a circa nove mesi prima di generare un frutto, ma l’albero di banane Blue Java dovrebbe dare un sacco di banane da raccogliere, anno dopo anno. La colorazione marrone di alcune foglie durante il periodo invernale è normale, ma aspettatevi che l'albero si riprenda subito dopo la primavera.

Le ricette con la banana Blue Java

La banana Blue Java regala foglie gigantesche che possono essere impiegate come qualsiasi altra foglia di banana in cucina. Si possono usare come fogli per preparare cartocci di pesce e carne da grigliare sul barbecue, oppure per avvolgere il cibo in una ricetta che prevede la cottura al forno. Si possono anche cuocere facilmente gli alimenti al vaporemantenendo i loro succhi dentro, avvolgendoli in una foglia di banana e chiudendoli con uno spago da cucina. Le foglie di banana sono anche esteticamente gradevoli e possono essere usate come vassoi da servizio, come spesso vediamo fare nei ristoranti thailandesi o vietnamiti.

Per cucinare con la banana Blue Java, potete sostituire liberamente qualsiasi banana con la Blue Java in molte ricette dolci e salate. Va particolarmente bene con il gelato (pensando a una torta di gelato alla banana, per esempio), ma se state cercando qualcosa di più speciale, le ricette che trovate di seguito funzioneranno perfettamente con il sapore di vaniglia della banana Blue Java:

Banane al cioccolato

Golosi e divertenti banane su stecco, ricoperte di cioccolato. Perfette per i buffet, per i tavoli conviviali e per la merenda dei bambini.

Banana bread integrale

La ricetta per realizzare l'originale banana bread americano, in versione integrale. Perfetto per essere gustato durante un brunch.

Frullato al kiwi e banana

Uno smoothie facile da preparare, nutriente e rinfrescante, a base di frutta e yogurt. Perfetto per un break veloce e salutare.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags