Blog

Food & Drinks

Pink Banana, la banana più bella del mondo

Di il

Share
Pink Banana, la banana più bella del mondo
Foto Wikimedia Commons, David J. Stang

Sembra un pezzo millenario per la decorazione della casa o un fiore ornamentale, ma la banana rosa è in realtà una piccola varietà di banana commestibile originaria dell'Assam e dell'Himalaya orientale.

Chiamata con il nome botanico di Musa Velutina, la banana rosa appartiene alla famiglia delle Musaceae, che comprende platani e banane coltivate. Ed è probabilmente la banana più bella del mondo.

Gli alberi di Musa Velutina formano lunghi gambi rosa, che sembrano un sottile tronco d'albero, ma in realtà sono fatti di una guaina di grandi foglie.

Il gambo del fiore emerge dal centro dello stelo, quando la pianta è matura. Questo produce quindi centinaia di banane che si tengono in mano, proprio come qualsiasi altro banano. Il banano rosa ha anche un fogliame simile a quello di una palma, proprio come le banane comuni.

Ciò differisce dalle banane più comuni, come le gialle Cavendish, è che il frutto di Musa Velutina è rosa caldo: assume lo stesso colore del cormo e del fiore. Inoltre, le banane rosa sono di dimensioni molto più piccole, crescono fino a soli 8 cm di lunghezza e sono ricoperte da una buccia rosa pelosa (da cui il soprannome di "banana pelosa"). La buccia è elastica e si apre quando il frutto è maturo.

Dove potete trovare la banana rosa?

Questa pianta di banane è originaria dell'Assam, uno stato del nordest dell'India famoso per le sue piantagioni di tè, e della vicina zona dell'Himalaya orientale. Si trova anche nei supermercati in Brasile e viene coltivata come pianta ornamentale in tutto il mondo. Gli alberi di Musa Velutina si trovano anche in Australia, ma sono considerati erbacce ambientali invasive che possono causare problemi all'industria delle banane.

Che sapore ha la banana rosa?

Le banane rosa sono molto diverse dalle loro cugine gialle che si trovano nei supermercati di tutto il mondo, in quanto contengono molti semi grandi e non commestibili incorporati nella carne - circa 40 semi possono essere trovati in una piccola banana rosa lunga un dito. La polpa è di colore bianco, morbida e dolce con un sapore delicato.

Come far crescere un banano rosa

I banani rosa sono piante resistenti che possono vivre a temperature comprese tra 0°C e -6°C. A questo punto, il fogliame soffrirà, ma alla fine tornerà con l'arrivo della stagione più calda.

Poiché la Musa Velutina è considerata una pianta esotica, all'inizio potreste avere difficoltà a rintracciare i semi. Una volta procurati, avrete anche bisogno di un po' di pazienza per vederli nel loro pieno splendore. Piantate i semi in un punto con luce filtrata per ombreggiare la parte e mantenete il terreno umido. Possono essere necessari mesi per far germogliare i semi, ma, una volta germogliati, la pianta inizierà a fiorire e a produrre frutta entro l'anno.

Sapete che esiste anche la banana blu? Leggete qui

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags