Blog

Food & Drinks

I 10 piatti più belli di Enrico Bartolini, nuovo chef tre stelle Michelin

Di il

Share
I 10 piatti più belli di Enrico Bartolini, nuovo chef tre stelle Michelin

Classe 1979, Enrico Bartolini è il nuovo 3 stelle Michelin italiano. La Guida Michelin 2020, giunta alla 65ma edizione, attribuisce allo chef di origini toscane il massimo tributo, facendo salire a 11 il numero totale dei tristellati italiani.

Con il suo ristorante, Enrico Bartolini al Mudec, all'interno del Museo delle Culture di via Tortona, nel cuore del design district di Milano, lo chef riporta le 3 stelle nel capoluogo lombardo, dopo 26 anni. L'impresa, infatti, in passato era riuscita solo al maestro Gualtiero Marchesi, che nel 1993 si trasferì a Erbusco, in Franciacorta.

Enrico Bartolini è un caso unico nel nostro Paese: oggi, con otto stelle su cinque ristoranti, è detentore di un record assoluto, e risulta lo chef più stellato d'Italia. La sua escalation è notevole: nel 2016, poco dopo l'apertura, il ristorante al Mudec è stato subito insignito di 2 stelle Michelin, ma un iter simile è toccato agli altri ristoranti che ha aperto. A partire dal Glam, inaugurato a Venezia nel settembre 2016, che è stato premiato con la prima stella poco più di dodici mesi dopo, e che oggi, con l'edizione 2020 della Rossa, conquista la sua seconda stella (in cucina, il giovane Donato Ascani, tra gli under 35 della Guida Michelin 2020). 

Credito fotografico: Paolo Chiodini

Tra i suoi ristoranti ricordiamo il Casual Ristorante a Bergamo Città Alta (1 stella Michelin), La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia, nel Grossetano (1 stella Michelin) e la Locanda del Sant’Uffizio, presso il Relais del Sant’Uffizio, a Cioccaro di Penango, nell'Astigiano (1 stella Michelin). Un successo che vede alla base un grande impegno, tanta concentrazione, ma anche un team eccezionale che Bartolini ha saputo scegliere. 

I suoi piatti sono figli di ricerca e sperimentazione, capaci di trasformare idee e sapori in visioni creative dal tocco artistico, in un continuum - come sottolinea la Guida Michelin - tra le opere del Museo delle Culture, l'impeccabile sala e la cucina del suo ristorante. Tra i suoi piatti icona, il celebre Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, ma anche Bottoni di olio e lime con salsa cacciucco e polpo alla brace o Alici, Ostriche e Caviale.

Venite a scoprire i 10 piatti più belli di Enrico Bartolini e... lasciatevi ispirare.

Fagottini vegetariani

Agnello laziale con le sue animelle e cipolle rosse cotte sui carboni

Bottoni di olio e lime al sugo di cacciucco e polpo arrosto

Olive di pomodoro verde

Zafferano

Spaghetti bolliti conditi con scampi, finger lime e battuto di verdure

Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola

Gambero mezzo fritto con salsa al tamarindo

Risotto tricolore

Torta di Fichi

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags