Blog

Food & Drinks

7 bevande calde, e sane, per combattere le intemperie

Di FDL il

Share
7 bevande calde, e sane, per combattere le intemperie

Vi immaginate vicino al camino a sorseggiare tazze di bevande calde? Si ma quali?

Certo, potreste buttarvi su specialità alcoliche tipicamente natalizie, ma se vi dicessimo che ci sono bevande calde e sane che possono riscaldarvi anche nei momenti di emergenze climatica ci credereste?

1.Tisana allo Zenzero

bevande allo zenzerto

Ormai sapete tutti gli usi dello zenzero in cucina, e fresco vi servirà anche per fare una buonissima tisana calda. Pentolino alla mano, un paio di pezzettini di zenzero da far bollire e poi lasciare riposare: oltre ad essere una manna per la digestione, vi scalderà e terrà via il raffreddore.

 

2. Latte di mandorla e tè Chai

Latte di mandorla caldo e il sapore del tè chai in una sola bevanda semplicissima da realizzare. Unite in infusione il tè al latte di mandorla portando tutto a ebollizione. Se volete ancora un po' di dolce aggiungete il miele. Date uno sguardo al video qui sopra.
 

3. Cioccolata calda light

La bevanda calda invernale per eccellenza, ma sana no, almeno se continuate a farlo con i preparati da supermercato. Optate dunque per una cioccolata calda sana che potete decidere di fare con o senza latte. Sicuramente le calorie rimangono, quindi sano qui non è sinonimo di dietetico, ma l'impatto sul corpo e sullostomaco è sicuramente diverso rispetto alle bevande già pronte. 
Vi serviranno latte scremato o latte vegetale come quello di mandorle, cacao amaro, fecola di patate per addensare, zucchero grezzo di canna o miele. È buona, densa, e l'avete fatta in pochi minuti. Se siete amanti della cannella mettetene una spolverata.
 

4. Tè Verde

I benefici del tè verde sono tantissimi, e bevuto caldo è ancora meglio. Il tè verde ha dalla sua di non essere fermentato e per questo mantiene le sue proprietà benefiche originali, come ilpotere antinfiammatorio e drenante. Per fare un buon tè verde ricordate che la temperatura deve essere inferiore a quella di altri tè, come il nero ad esempio, mentre l'infusione in acqua delle foglie deve essere almeno di 10 minuti. 

 

5. Acqua Calda e Limone


Non è sicuramente una bevanda da sorseggiare davanti al fuoco, ma è benefica, soprattutto la mattina appena svegli, soprattutto per riscaldarsi in fretta e per mettere in moto l'organismo.  Attenzione però: l'acqua non deve essere bollente, rischia di eliminare la vitamina C. 

 

6. Latte alla zucca e spezie

Negli Stati Uniti questa bevanda calda è una vera e propria ossessione, tanto che le principali caffetterie americane durante l'autunno la servono continuamente. Il Latte di Zucca è in genere molto goloso e calorico, ma se fatto come si deve diventa una bevanda sana e ristoratrice. Nel video qui sopra vedrete che gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali e che al latte vaccino si preferisce quello di mandorle.
 

7. Masala Chai

Deriva da un infuso ayurvedico questo cosidetto tè cinese, pare creato più di 500 anni fa dagli indiani. È un té speziatissimo, non adatto a tutti i palati occidentali, che si prepara con té nero, spezie come zenzero e cannella e cardamomo, tutte stimolanti e tutte benefiche per aiutare metabolismo e circolazione. A tutto questo si aggiunge anche una tazza di latte, pepe e chiodi di garofano.  

 

E se vuoi cimentarti con altre bevande dai un occhio al Sidro fatto in casa, puoi usarlo caldo e mischiarlo anche con il tè.

sidro fatto in casa

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags