Blog

Food & Drinks

L'arte di abbinare la birra ai dessert

Di il

Share
L'arte di abbinare la birra ai dessert

Qualsiasi cosa stiate mangiando, probabilmente c'è una birra perfetta con cui abbinarla. Nonostante il suo successo mondiale come bevanda alcolica e lo sdoganamento della sua veste gourmet, la birra viene accostata ancora con grande fatica ai dessert. La domanda è questa: è effettivamente possivile abbinare la birra ai dolci? E se sì, quali sono i principi per centrare la combinazione? Insomma, come si abbinano una birra e un dessert?

Per scoprirlo abbiamo fatto una chiacchierata con Anikó Lehtinen, autrice e conduttrice radiofonico finlandese, nonchè intenditrice di birra di altissimo livello con una passione per i dolci.

Regole base per la degustazione della birra

Cosa serve per degustare al meglio una birra? Lehtinen afferma: "Un bicchiere di vino si adatta perfettamente anche alla degustazione di birra. Un bicchiere dal formato convesso è fondamentale per ottenere il massimo risultato dalla birra durante l'assaggio". Una prima buona notizia dunque: non è necessaro fare spazio in cucina per quegli ingombranti bicchiari da birra o addirittura per i boccali. Forse è divertente usarli per una bevuta tra amici, ma per la degustazione un calice da vino è quello che ci vuole.

Lehtinen invita le persone a giocare con i diversi abbinamenti di birra e dessert, a scoprirli divertendosi. Si può decidere di accostare sapori simili o andare per contrasto. "Il cioccolato fondente si sposa bene con birre scure e tostate. Le note amare del cioccolato si sposano bene con quelle della birra. Al contrario, c'è chi predilige una birra fresca e fruttata che alleggerisce la corposità del dessert al palato."

Un errore comune è quello di esagerare con le quantità. È comune considerare la birra come qualcosa da consumare in abbondanza, ma questo principio non è a applicabile nell'abbinamento con i dolci. "Non è necessario avere a disposizione una pinta di birra, specialmente quando si abbina al cibo. Questo è uno dei motivi per cui molti si scoraggiano nell'abbinamento birra/dessert: si pensa che una bottiglia di birra sia una dose eccessiva. Non si deve bere l'intera bottiglia ma piccole dosi!"

"Perché non servire un bicchiere di birra Lambic,al posto del solito spumante, assieme a una torta di compleanno o per qualche altra ricorrenza? È sicuramente meno alcolica e perfetta per una serata informale. Sostanzialmente in ogni occasione in cui è previsto lo spumante, lo si può sostituire con la birra. Una soluzione buona ed inusuale. Nella mia esperienza, gli ospiti sono sempre piacevolmente sorpresi."

Di seguito una breve guida con i consigli di Lehtinen per abbinare correttamente birra e dessert.

NEW YORK CHEESECAKE

"La vaniglia della cheesecake si sposa bene con diverse birre Lambic di birrifici belgi quali Cantillon e Lindemans. In Italia LoverBeer ha alcune fantastiche birre fruttate adatte ai dessert. "

CIOCCOLATO FONDENTE

"Con i dessert al cioccolato fondente, per esempio i brownies, dovreste provare un'Imperial Stout corposa e leggermente tostata. C'è la Founder's KBS invecchiata in barile, oppure qualcosa di più leggero, come la Little Valley Vanilla Porter."

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO / MACEDONIA

"I dessert con intense note acidule richiedono una certa dolcezza nella birra. Belgian Ale, Golden Ale moderatamente luppolata e dolci birre fruttate. Provate la Rodenbach Alexander."

TIRAMISÙ / BISCOTTI AL CIOCCOLATO 

"Con il tiramisù o i biscotti al cioccolato si può optare per delle Ale più scure, forse una Brown Ale non troppo forte. Provate la Young’s Double Chocolate Stout."

GELATO

"Un buon gelato, con la sua cremosità, trova il giusto equilibrio in abbinamento con le birre aspre. Provate qualsiasi prodotto della linea Mikkeller Spontan.

LIQUIRIZIA

"La liquirizia è piuttosto versatile quando si tratta di affiancarla alla birra. Ad esempio, la St. Louis Kriek’s cherry è una combinazione classica con la liquirizia. Un altro abbinamento azzeccatissimo è quello con la Birrificio del Ducato Verdi Imperial Stout."

FORMAGGI

"La birra è ottimamente impiegabile anche se al dessert preferite il formaggio. Una delle mie birre preferite da abbinare a una degustazione di formaggi è la Chimay Blue. Oppure andate sul sicuro con la Fuller's Vintage Ale. Se preferite qualcosa di più fruttato, c'è la Trappe Witte Trappist. Davvero deliziosa!"

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags