Blog

Food & Drinks

Tutto sul Broccolatte: cos'è e come si prepara

Di il

Share
Tutto sul Broccolatte: cos'è e come si prepara

Anche se forse non li avete mai provati, probabilmente avrete sentito parlare del matcha latte, del latte alla zucca e del Golden Milk, fatto con la curcuma. Ora c’è un super latte trendy con una combinazione di sapori così inusuale che ha sorpreso anche noi di Fine Dining Lovers: il broccolatte.

COS’È ESATTAMENTE IL BROCCOLATTE?

Il Broccolatte è una bevanda con polvere di broccoli, caffè espresso e latte schiumato. È un’idea che nasce dai ricercatori australiani del CSIRO (il principale ente governativo di ricerca) e di HORT Innovation, che hanno sviluppato una particolare polvere di broccoli che mantiene le proprietà nutrizionali e il gusto di questa crocifera ultra salutare.

BROCCOLATTE: COME BERE UNO DEI CINQUE ORTAGGI GIORNALIERI

"La nostra ricerca dimostra che l’australiano medio ancora non assume la quantità quotidiana consigliata di verdure. Sappiamo che può essere difficile assumere cinque porzioni di ortaggi al giorno, e contemporaneamente bere abbastanza acqua, fare i trenta minuti quotidiani di esercizi e portare a termine anche tutte le altre cose: per questo stiamo cercando un modo semplice per far inserire qualche verdura in più al giorno", hanno detto i ricercatori.
E infatti hanno vinto questa sfida. Hanno poi spiegato che questa polvere può facilmente essere aggiunta a una bevanda di latte per creare il broccolatte da bere per colazione o durante la pausa caffè. Si può anche aggiungere a frullati, yogurt e bevande per bambini, come il latte e cacao. Un modo comodo per consumare la tua dose giornaliera di cinque ortaggi... non trovi?
La polvere di broccoli biologici è in vendita da Kirkconnell Farms, che si definiscono come “gli unici coltivatori al mondo che disidratano i (propri) broccoli in casa".

COME FARE IL BROCCOLATTE

Ora, il broccolatte potrebbe essere difficile da trovare al tuo bar vicino a casa. Se però hai una macchina del caffè a casa, ti basterà aggiungere un cucchiaio o due di polvere di broccoli prima di fare la schiuma. Poi aggiungi il caffè, proprio come per fare un cappuccino.

ALTRE RICETTE DI SUPER LATTE

MATCHA LATTE

Il tè matcha, un tipo di tè verde giapponese, è un superfood richiesto per le sue proprietà energizzanti e disintossicanti. Prova questa ricetta per un matcha latte fatto con latte di mandorle.

LATTE ALLA ZUCCA

Il latte alla zucca è fatto con spezie calde come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Ecco come prepararlo.

GOLDEN MILK (BEVANDA ALLA CURCUMA)

Probabilmente è il primo originale super latte, che ha come protagonista la curcuma con le sue proprietà antinfiammatorie. Alcune ricette prevedono anche zenzero e grani di pepe: quest’ultimo aiuta ad alzare i livelli di assorbimento della curcumina, l’elemento attivo della curcuma. Prova questa ricetta del golden milk.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook