Blog

Food & Drinks

Cannella: proprietà e benefici di un'antichissima spezia

Di FDL il

Share
Cannella: proprietà e benefici di un'antichissima spezia

Per risalire alle origini della canella (Cinnamomum verum) bisogna andare indietro di molti secoli: le prime testimonianze risalgono al 2000 AC, dove gli egizi pare usassero la spezia sia a scopi medici, che culinari. Oggi la cannella viene caldamente raccomandata a chi soffre di diabete, può abbassare i trigliceridi e il colesterolo. E poi volete mettere che ha anche un buonissimo odore e sapore?

Per conoscere meglio le cannella, proprietà e benefici, date un occhio a questi 5 punti: 

1. Cannella, una spezia dalla grandissima storia
Lo abbiamo già detto, la cannella ha un posto speciale nella storia: gli antichi greci descrivevano la cannella e la Cinnamomum cassia come doni speciali da parte del dio Apollo per il tempio di Mileto. Nei tempi antichi i termini cassia e cannella indicavano entrambe la spezia: la cassia era importata dall'Arabia e l'Etiopia, mentre la cannella vera e propria dallo Sri Lanka. Anche Saffo ed Erodoto scrissero della cannella, spezia che si pensava venisse dalla casa del dio del vino Dioniso.

2. 30.000 tonnellate di cannella l'anno 
Questo il numero prodotto annualmente - il 90% arriva dallo Sri Lanka.

3. Perfetta anche per il salato
Usata molto spesso nei dessert e come topping per yogurt e porridge, la cannella è ottima anche nei piatti salati. Nella cucina marocchina e siciliana è molto adoperata per i piatti principali come il cous cous. Provatela anche sul polipo grigliato.

4. Proprietà della Cannella Regina
Come si diceva prima, la cannella ha molti impieghi medici e curativi, ma attenzione alla varietà: solo la Cinnamomum zeylanicun o verum (detta cannella regina) ne ha di decantate da erboristi e dottori. La cannella è in primis un antisettico, ma aiuta anche nella quotidianità, ad esempio nei processi digestivi e per dare un boost all'organismo in caso di influenze e raffreddori. La Cinnamomum cassia, comunemente detta cannella cinese, non ha tutte le proprietà e i benefici della Regina.

5. Benefici della cannella: con solo 3 grammi al giorno
In dosi massicce la cannella, come tutte le spezie, può essere controproducente: 3 grammi sono più che sufficienti per giovare al nostro organismo. 

E per provare la cannella in cucina, guarda tutte le ricette con questa spezia

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags