Blog

Food & Drinks

Caviale blu: che cos'è e come usarlo in cucina

Di il

Share
Caviale blu: che cos'è e come usarlo in cucina

Se siete fan del cibo giapponese, molto probabilmente avete provato le uova di salmone e probabilmente anche il tobiko (uova di pesce volante). E se siete dei veri fan del caviale, allora potreste aver provato anche le uova di storione, cremose e selvagge. Sappiamo tutti che il caviale, o uova di pesce, è disponibile in varie tonalità di arancione, rosso e nero. E se dicessimo che ci sono anche blu?

Cos'è il caviale blu?

Queste scintillanti bolle blu, chiamate dai fan "zaffiri dell'oceano", sono le uova di scampi selvatici, raccolte principalmente in Australia nelle acque a circa 500 metri di profondità dalla costa occidentale del Paese. Gli scampi tengono le loro uova in sacche esterne ai loro corpi, sul lato inferiore della coda, contribuendo al loro naturale sapore salato.

Le uova, naturalmente blu, si possono trovare tra novembre e marzo. Durante questa stagione,gli scampi vengono raccolti a mano, le loro uova vengono selezionate e lavorate a mano senza additivi oltre al sale.

Che sapore ha il caviale blu?

Gli chef hanno descritto il gusto del caviale di scampi come quello dell'oceano, evidenziando la sapidità di tutto ciò a cui viene aggiunto. Rispetto al pregiato caviale di storione, le uova di scampi hanno un contenuto di grassi inferiore e quindi non sono  di consistenza cremosa, ma la loro consistenza compatta può creare una sensazione soddisfacente al palato.

Come usare il caviale blu

Josh Niland del ristorante Saint Peter a Paddington, Sydney è stato un fan per molti anni. Mostra le uova color zaffiro in cima a ostriche fresche ed è anche noto per servirlo con un piatto marrone di hashish di anguilla affumicato.

Altri modi per usarlo? Per dare un tocco contemporaneo alla panella siciliana, servita con insalata di granchio e caviale di scampi. 

Oppure in un Toast di scampi con maionese di alghe e caviale di scampi selvatici.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags