Blog

Food & Drinks

Fritto porn: 14 ricette di fritti per curare tutti i mali

Di il

Share
Fritto porn: 14 ricette di fritti per curare tutti i mali

Croccanti fuori, fondenti dentro - o bollenti, se non aspettate almeno un minuto prima di addentarli - i cibi fritti danno moltissime soddisfazioni se cotti a dovere e, parliamoci chiaro, qualsiasi cosa se fritta diventa edibile.

Provate a immaginare una vita senza pollo fritto, patatine croccanti fuori e morbide dentro o senza quella goduria che è la tempura con il panko. L'elenco continua e, per farvi sognare mari di fritto, noi di Fine Dining Lovers vi dedichiamo una lista di 14 cibi fritti, perfetti per qualsiasi mercoledì uggioso e grigio. 

Per una volta diciamo basta agli antipasti chic, al finger food gourmet e ci dedichiamo ad una passione comune: i cibi fritti. Se siete dei friggitori alle prime armi, vi diamo qualche dritta per una tempura perfetta a prova fine dining. 

CIBI FRITTI RICETTE

Fritto misto alla piemontese

Iniziamo "col botto" con la ricetta del fritto misto alla piemontese. Astenersi delicati di stomaco, benvenuti amanti delle frattaglie: animelle, salsiccia, cervello, ma anche zucca, mele e amaretti, fanno del fritto misto alla piemontese un momento di puro godimento. 

Qui la ricetta del fritto misto alla piemontese.

Tempura

C'è poco da dire sulla tempura. Croccante e con quel tocco granuloso in bocca che solo il panko sa regalarci, la tempura - detta anche "frittura leggera" arriva dall'Asia, ma si presta a qualsiasi interpretazione. Qui vi proponiamo la classica: la tempura di gamberi. Vi è venuta fame?

Qui la ricetta della tempura.

Olive ascolane

Torniamo in Italia per un incontro ravvicinato del terzo tipo con le olive all'ascolana. Antipasto preferito di (quasi) tutti, bambini e non, le olive all'ascolana sono una di quelle declinazioni di cibi fritti che sta sempre bene sulla tavola.  

Qui la ricetta delle olive ascolane.

Platano fritto

Non è facile introdurre genitori e parenti ai "nuovi" cibi, ma i risvolti possono essere soprendenti: provate a rifare a casa questa ricetta brasiliana di platano fritto. Uno snack che, in versione dolce o salata, gradiranno tutti, ma proprio tutti. Provare per credere.

Qui la ricetta del platano fritto.

Samosa di verdure

Visto che mangiare è la nostra passione principale e che alle cucine del mondo non riusciamo a resistere, ci spostiamo in India, dove i samosa di verdure sono un antipasto cardine della cucina indiana. 

Qui la ricetta dei samosa di verdure.

Involtini primavera

La consistenza della pasta fritta, soprattutto quella degli involtini primavera è difficile da battere. Entrati a pieno titolo tra i cibi fritti irrinunciabili, gli involtini primavera sono il rimedio perfetto quando l'hangover impazza. 

Qui la ricetta degli involtini primavera.

Carciofi fritti in pastella

Torniamo sul caro vecchio stivale per conoscere meglio i carciofi fritti in pastella. Quanti di voi li associano alle domeniche a casa con la famiglia? Se la stagione non vi consente di beneficiare dei carciofi freschi, potrete comunque ottenere un risultato più che accettabile comprando i cuori di carciofi surgelati. D'altronde, fritto tutto è migliore.

Qui la ricetta dei carciofi fritti.

Chisolini fritti

La variante meno conosciuta dello gnocco fritto, i chisolini sono il pane lascivo di cui avremmo bisogno più spesso, soprattutto d'inverno.

Qui la ricetta dei chisolini.

Rosti di patate senza uova

Il fritto è anche per i vegani. Provate questo spuntino svizzero: si chiamano rosti e sono delle frittelle di patate che qui vi proponiamo in chiave vegana senza uova. 

Qui la ricetta dei rosti.

Mozzarella in carrozza

Eccola, la regina del fritto è lei: la mozzarella in carrozza. Celebrata anche in arte, vi ricordate (de Domenicis con la sua installazione Mozzarella in carrozza?) la mozzarella in carrozza non piace solo a chi non può mangiarla. 

Qui la ricetta della mozzarella in carrozza.

Arancine, arancini e panelle

Un video vi spiegherà come rifare a casa alcuni dei fritti classici e intramontabili. Che diciate arancini o arancine, poco importa, che facciate questi esponenti di alto rango dei cibi fritti a forma di cono rovesciato o tonda, importa ancor meno. Quello che conta è il risultato e che ci diciate almeno come sono venuti:

Qui invece la ricetta degli arancini.

Chifeletti di patate

Un'altra ricetta di fritti tradizionali: sono i chifeletti, un contorno a base di patate che viene da Trieste. Facili, veloci e gustosi, qui trovate la ricetta dei chifeletti fritti.

Krapfen

Inutile girarci intorno: i krapfen sono una delle espressioni più alte di cibi fritti. Ripieni di marmellta, ricoperti di zucchero a velo e morbidi al punto giusto, i krapfen sono una di quelle ricette che ci fanno tornare di colpo bambini, quando le feste di compleanno erano un tripudio di voci squillanti e le nostre mamme avevano tanta, ma proprio tanta pazienza.

Qui la ricetta dei krapfen.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags