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20 Super Food e i loro super poteri. Ecco qual è il cibo più salutare

Di FDL il

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20 Super Food e i loro super poteri. Ecco qual è il cibo più salutare

Si chiamano "Super Food", e sono quelle materie prime o quei piatti che hanno talmente tante proprietà benefiche da essere considerati fuori dall'ordinario. Ma quali sono le proprietà che li rendono cibi così salutari?

Da questa infografica di Skintrium, Fine Dining Lovers ha estrapolato la lista dei 20 cibi e materie prime che hanno diverse proprietà e molti benefici.

QUALI SONO I 20 MIGLIORI SUPERFOOD

 

MIRTILLI

Proteggono il corpo da diversi tipi di cancro, contengono un'alta percentuale di Vitamina C e fibre, essenziali per tenervi attivi e soprattutto snelli.

QUINOA

La quinoa è gluten free, quindi adatta a chi soffre di celiachi, e può alleviare le emicranee grazie al suo alto livello di magnesio. Si distingue dagli altri cereali anche per l'alto contenuto proteico vegetale, fosforo e ferro.

SALMONE

Per trarre i maggiori benefici dal salmone bisogna mangiarlo almeno 2 volte a settimana; utile soprattutto se si vogliono ridurre i rischi di disturbi al cuore.

STEEL CUT OATS (Chicchi d'avena frantumati)

Molto meglio dei fiocchi d'avena, perché mantengono più fibre e proteine. L'alta percentuale di fibre aiuta a mantenere staibili i livelli di zucchero nelle persone con diabete.

YOGURT GRECO

Pieno di probiotici che aiutano la digestione: inoltre può essere usato come sostituto della panna, o mescolato con frutta e miele per avere un piatto per la colazione super sano.

OLIO DI COCCO

Può essere usato per fare dolci, frullati ed è un buon sostituto del burro: i grassi contenuti in questo olio sono sani e aiutano a mantenere la linea. In più l'olio di cocco può essere impiegato nella routine beauty, per pelle e capelli.

CAVOLO RICCIO

Contiene più ferro di una bistecca e più vitamina C di un' arancia. È un superfood a tutti gli effetti con alti livelli di Omega 3 e allevia artriti e aiuta a con le malattie autoimmuni.

CACAO

Il cacao rilascia endorfine nel corpo, responsabili di felicità ed eccitazione. Da un punto di vista salutista, il cacao è ottimo per la pressione bassa.

UOVA

Le uova portano nutrimento agli occhi e prevengono la degenerazione della vista negli anni. Sono purtroppo vittima di una cattiva pubblicità per quanto riguarda il colesterolo: in realtà le uova rallentano l'assorbimento del colesterolo grazie alla lecitina.

PATATE DOLCI

Una sola patata dolce dona al corpo più della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A. Ottime per la pressione arteriosa perchè ricche di potassio.

OLIO D'OLIVA

Una bottiglia di olio d'oliva dura circa un anno: dopo un anno si rischia che gli elementi nutritivi inizino a diminuire. In generale l'olio d'oliva aiuta la mineralizzazione delle osse e previene e allevia l'osteoporosi.

AVOCADO

Mangiare l'avocado aiuta il corpo ad assorbire altre importanti sostanze nutritive. Inoltre è molto nutriente per pelle e capelli.

SEMI DI CHIA

Aiutano le proprietà cognitive e danno molta energia per alcune ore. Un cucchiaino ha più calcio di un bicchiere di latta, più Omega 3 del salmone, e più antiossidanti dei mirtilli. 

CAVOLFIORE

Un super food soprattutto per le donne in gravidanza: le proprietà nutritive del cavolfiore aiutano soprattutto lo sviluppo del feto.

Il vero Tè esiste solo in 4 varianti: verde, nero, bianco o oloong (ovvero blu o qing). Utile per combattere i radicali liberi che possono danneggiare il DNA.

ZUCCA

I semi di zucca non solo aiutano il tuo umore ma aiutano anche il cuore. In più l'altro contenuto di potassio è essenziale per cuore e muscoli.

SEMI DI LINO

Contengono molte fibre, il che aiuta ad abbassare il colesterolo e a stabilizzare gli zuccheri nel sangue. Per beneficiare di tutte le sue proprietà bisogna prima macinarli e poi consumarli.

SUCCO DI AÇAI

Prima di comprarlo ovviamente guardate bene l'etichetta; alcuni succhi potrebbero aver un'aggiunta di zucchero e potrebbero addirittura non contenere l'Acai. Il vero succo stimola la mente e aumenta la concentrazione e la memoria.

NOCI

Sette noci al giorno sono più che sufficienti per assumere tutte le sostanze nutritive di questa frutta secca. Le noci aiutano a prevenire le malattia cardiache e ad abbassare il colesterolo.

SPINACI

Gli spinaci sono molto più sani una volta spremuti, in seconda istanza se vengono cotti e solo all'ultimo se vengono mangiati crudi. Per trarne i benefici al massimo prendetene una tazza: questo rafforzerà il vostro sistema immunitario e combatterà le infezioni. 

Ancora voglia di scoprire super food? Guarda le proprietà e i benefici della curcuma. 

 

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