Blog

Food & Drinks

5 cose che non sapevate sul cioccolato

Di FDL il

Share
5 cose che non sapevate sul cioccolato

Prendete uno di quelli che dicono "Io non sono goloso" e mettetegli davanti una Torta al doppio cioccolato. Quanti secondi ci metterà a capitolare? Il cioccolato è una tentazione irrestistibile per (quasi) tutti, una golosità che gode di plauso universale. Siete sicuramente bravi a mangiarlo (e a trasformarlo in dolci o biscotti), ma siete certi di sapere tutto, ma proprio tutto sul cioccolato?

Ecco cinque curiosità:

1. La cioccolata può aiutarti a ridurre lo stress non solo mangiandola, ma anche facendoci il bagno. Stare immersi in una vasca di cioccolato liquido rilassa e combatte la ritenzione idrica.

2. La più antica divinità dedicata al cioccolato è El Chuah, il dio dei mercanti e del cacao, venerato dai Maya (che hanno iniziato a coltivare il cacao intorno al 400 AC). Gli Aztechi, invece, usavano i semi di cacao come moneta di scambio: per uno compravi un pomodoro, per tre un avocado, mentre con dieci addirittura un coniglio. Ben cento, invece, per un tacchino.

3. Joseph Fry: dobbiamo ringraziare lui per la tavoletta di cioccolata, creata nel 1847. A renderla popolare è però stato un altro inglese, John Cadbury, che pochi anni dopo ha fondato l'omonima compagnia.

4. Vi ricordate della scena della doccia nel film Psycho? Il sangue, in una delle più terrificanti scene girate da Stanley Kubrick, era fatto di cioccolato. Altro film in cui è protagonista - oltre al celeberrimo La fabbrica di cioccolato, tratto dall'omonimo libro di Roald Dahl - è Forrest Gump. Chi non si ricorda la frase "Mamma dice che la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita".

5. A partire dalla Seconda Guerra Mondiale, una tavoletta di cioccolato è stata parte della Razione K dell'esercito americano. Sono state ideaei speciali tipologie di cioccolato capaci di resistere alle alte temperature. D'altronde, anche Napoleone la consumava per riprendere energia dopo le sue campagne militari.

 

Tags