Blog

Food & Drinks

Clementine: proprietà e ricette

Di FDL il

Share
Clementine: proprietà e ricette
Foto PxHere

Con l'irrigidimento delle temperature, tornano sulle nostre tavole le clementine, piccoli agrumi arancioni deliziosi e profumati. 

Questo frutto, incrocio tra l'arancio amaro e il mandarino, proviene probabilmente dall'Algeria e viene coltivata in Italia sin dagli anni Trenta.

In Calabria la clementina ha trovato il suo habitat ideale. È da qui, tra la Piana di Sibari e Corigliano nel cosentino, la Piana di Lamezia nel catanzarese, la Piana di Gioia Tauro-Rosarno e la Locride nel reggino, che arrivano le rinomate Clementine di Calabria IGP.

Ma scopriamo meglio - e senza dimenticarci qualche golosa ricetta - questo frutto: quali sono le sue proprietà? E quante calorie ha una clementina? 

Clementine | Proprietà

La clementina può rivolarsi un ottimo alleato del nostro corpo.

Essa contiene carotenoidi, che sono convertiti dal nostro organismo in vitamina A, fondamentale per il metabolismo del ferro e al benessere degli occhi, della pelle, del sistema immunitario.

Inutile dire che, essendo un agrume, la clementica è anche ricca di vitamina C

100 g di clementine sono composti da 87,5 g di acqua, 8,7 g di carboidrati, 1,2 g di fibre e forniscono al nostro corpo 12 mg di vitamina A, a 54 mg di vitamina C ma anche 130 mg di potassio e 0,1 mg di ferro

Clementine | Calorie

Foto: Frédérique Voisin-Demery / Flickr.com

Per 100 grammi di frutto, le clementine contengono 37 kcal. Un ottimo rapporto che fa della clementina il frutto ideale per una merenda leggera o uno spuntino veloce.

Ricette con le clementine

Biscotti rustici alla clementine

Foto: Profumo di Limoni

Profumatissimi. Questi piccoli biscotti sono indicati per la colazione o la merenda durante l'inverno, ottimi sgranocchiatti da soli, uno dopo l'altro, oppure accompagnati ad una bevanda calda. È la ricetta del blog Profumo di Limoni a farci vedere come si preparano i biscotti rustici alle clementine

Tortine di clementine

Foto: Cavoletto di Bruxelles

Una tira l'altra: queste piccole delizie dolci sono morbide e hanno un intenso sapore agrumato. Scoprite come realizzare le tortine di clementine in questa ricetta del blog Cavoletto di Bruxelles.

Marmellata di clementine

Foto: Marco Verch / Flickr.com

Quando le clementine sono di stagione, è decisamente il caso di fare una buona scorta di marmellata di clementine per poterne avere a disposizione il sapore durante tutto l'arco dell'anno. Con il suo profumo inconfondibile e un retrogusto delicatamente amarognolo, la marmellata di clementine è perfetta da gustare da sola, spalmanta su una fetta biscottata o su del pane casalingo, oppure come ingrediente chiave di torte e dolci. 

Vediamo di seguito come preparare la marmellata di clementine in un video del blog Fatto in casa da Benedetta.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags