Blog

Food & Drinks

Colazione intorno al mondo: 15 ricette con cui cominciare la giornata

Di il

Share
Colazione intorno al mondo: 15 ricette con cui cominciare la giornata

Da quando vivo a tempo pieno in Europa gli amici mi chiedono se mi manca qualcosa degli Stati Uniti. La risposta è: no. O meglio, niente di grande, niente di importante. Ci sono alcune cose che mi mancano, ma la maggior parte di esse sono piuttosto sciocche - e tendenzialmente legate alla colazione.

Mi manca uscire per fate colazione, una delle abitudini americane più popolari e amate, specialmente dagli studenti. Ci rotoliamo fuori dal letto, ancora in pigiama - va di moda non fare il minimo sforzo di sembrare decenti - e andiamo nel primo diner che troviamo.

Questo mi ha fatto pensare a quante e quali colazioni intorno al mondo si possono scovare...

Full english breakfast

Cominciamo dalla cima della piramide alimentare della colazione, almeno se si contano le calorie. La colazione inglese come tradizione comanda comprende uova fritte, salsiccia fritta, fagioli stufati, formaggi fritti, bacon fritto e toast (che a questo punto possiamo tranquillamente friggere).

Pasticceria dolce, Francia e Italia

Le abitudini italiane e francesi a colazione non sono molto diverse: pane con marmellata oppure croissant e pain au chocolat, mangiati insieme a cappuccino o caffelatte.

Roti, India

Anche se le tradizioni variano da zona a zona dell'India, la base del roti è sempre un pane tirato molto sottilmente, servito con abbondanza di salse salate.

Vegemite, Australia

O lo ami o lo odi. Non c'è niente di così divisivo come la Vegemite, crema salata al lievito con un gusto decisamente particolare, un gusto che difficilmente si apprezza se non lo si è assaggiato fin da bambini. Mi hanno detto che non puoi chiedere la cittadinanza australiana se non ti piace mangiarla a colazione, servita sul pane imburrato. 

Ackee, Giamaica

Immagine: Greedy Girl Cooks

All'apparenza sembrano uova strapazzate, in realtà sono frutti locali che saltati in padella assumono quell'aspetto. Ottima colazione con pesce e banana fritte.

Pan y tomate, Spagna

In un paese che per colazione offre i churros, bastoncini fritti riscoperti di cannella e zucchero e pucciati nella cioccolata, è difficile optare per qualcosa di più semplice - e ovviamente delizioso - come pane tostato con pomodoro e aglio (la tecnica è strofinare metà di un pomodoro sul pane, aggiungendo olio d'oliva alla fine). Certo, è buono, ma andiamo, ci sono churros caldi dietro l'angolo!

Shakshuka, Israele

Una salsa speziata al pomodoro, molto popolare in tutto il Medio Oriente, all'interno del quale vengono cotte queste sorta di uova in camicia. La scarpetta è obbligatoria.

Syrniki, Russia

Immagine: Cooking For The Globe

Quando la temperatura fuori è meno-molti-gradi, hai bisogno di molte calorie per riscaldarti. E finché la colazione all'inglese non è diventata molto popolare, in Russia cominciavano la giornata con i syrniki, pancakes riempiti di kefir e saltati nel burro.

FILMJÖLK, SVEZIA

Immagine: Semiswede

Un prodotto a base di latte fermentato a metà tra yogurt e kefir, che in Svezia viene servito con frutta, muesli o marmellata.

Putu Pap, Sud Africa

Immagine: Vanessa Lewis/Instagram

Una versione sudafricana del porridge che invece dell'avena prevede il mais, servito con latte o sciroppo d'acero.

Arepa, Colombia

Delle tante variazioni di pancakes intorno al mondo, un ottimo esempio è questa ricetta colombiana a base di farina di mais, normalmente servita spalmata di burro oppure come accompagnamento alle uova.

Tamagoyaki, Giappone

Un'omelette di forma perfetta è la protagonista di una colazione giapponese come si deve, che include anche zuppa di miso, riso, verdure sottaceto e pesce.

Toast, Slovenia

La maggior parte degli sloveni ama mangiare il pane con burro, marmellata e patè (molto popolare il storico brand yugoslavo Gavrilović), mentre quando vanno al bar e ordinano un toast ricevono pane grigliato con prosciutto e formaggio. 

Chilaquilese, Messico

I chilaquiles sono pezzetti di tortilla fritta che possono essere accompagnati da salse varie e da mole. Buttali su sfilacci di pollo e ottieni una colazione deliziosa, che scalda il cuore dei messicani che si trovanno all'estero.

You Tiao, Cina

Chi non ama immergere qualcosa di fritto in una salsa? Milioni di cinesi ogni giorno iniziano la giornata pucciando questi bastoncini di pasta fritta in un latte di soia caldo. Mi suona bene.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags