Blog

Food & Drinks

Il cous cous fa ingrassare? Ricette e altre curiosità sul cous cous

Di FDL il

Share
Il cous cous fa ingrassare? Ricette e altre curiosità sul cous cous

Il cous cous fa bene alla salute perché non contiene colesterolo. Contiene invece 3,6 g di proteine per ogni 100 calorie e una bassa quantità di grassi. Si tratta quindi di un cibo che da solo non fa ingrassare, ma bisogna prestare attenzione al condimento.

Infatti, il cous cous da solo ha poche calorie: 100 grammi equivalgono più o meno 110 calorie. 

IL COUS COUS FA INGRASSARE?

Il cous cous fa ingrassare? | Cous cous marocchino

Il cous cous tradizionale è fatto con la semola di grando duro. Il nome 'cous cous' però oggi è usato anche per indicare preparazioni simili ma fatte con altri cereali, come il mais, il riso, l'orzo, il miglio o il sorgo. 



Il cous cous abbiamo detto avere circa 110/150 calorie ogni 100 grammi, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso. La sensazione di sazietà invece rimane invariata, quindi sostituirlo alla pasta nella vostra dieta significa dimezzare le calorie a pasto. 

Inoltre il cous cous, tolto il fattore grassi, è sicuramente benefico per la dose di selenio che apporta al nostro organismo: una sola porzione rappresenta metà del fabbisogno giornaliero raccomandato.
 

COME MANGIARE IL COUS COUS
Il cous cous fa ingrassare? | Cous cous con verdure

Amato in tutto il mondo, il cous cous si accompagna magnificamente sia alle verdure che alla carne. È un piatto berbero, e il nome viene dalla parola berbera 'seksu' o 'kesksu', che significa 'ben tornito', 'dalla bella forma' o 'rotondo'. Oggi è un alimento fondamentale in molte cucine nordafricane dal Marocco all'Algeria, dalla Tunisia e dalla Mauritania alla Libia.

Molte sono le ricette di cous cous, anche in Italia, soprattutto nella zona di Trapani.

Qui trovi alcune ricette con il cous cous come il Sautè di mazzancolle su cous cous e il Cous Cous Marocchino.

COUS COUS DOLCE

Anche se siamo più abituati a mangiare il cous cous in piatti salati, ci sono paesi dove si usa anche per preparare i dolci. In Egitto il cous cous è consumato anche come dessert in un dolce preparato con burro, zucchero, cannella, uvetta e noci, ricoperto di crema. In Libia c'è un dolce a base di cous cous, datteri, sesamo e miele che si chiama Maghrood. Sicuramente qui le calorie sono molto maggiori, sicuramente meno rispetto ad un dolce convenzionale come torte o pasticcini.

Volete sapere come prepararlo? Guardate questo video per qualche idea. 


ALTRE CURIOSITÁ SUL COUS COUS

Anche se il cous cous è molto diffuso nel Maghreb, recentemente sono stati trovati indizi di una preparazione simile nell'Africa occidentale sub-sahariana, in cui la materia prima originaria è il miglio perlato.

Nel 2007 il film Cous cous di Abdellatif Kechiche, di produzione francese, vinse un Leone d'argento al Festival di Venezia.

Tutte le ricette con cous cous 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags