Blog

Food & Drinks

Cucina Maltese: 10 piatti per scoprire la cucina dell'isola

Di il

Share
Cucina Maltese: 10 piatti per scoprire la cucina dell'isola

Greca, etiope o georgiana... Fine Dining Lovers esplora tutte le cucine del pianeta. Proseguiamo il nostro viaggio intorno al mondo con 10 tipici piatti della cucina maltese.

CUCINA MALTESE: "LA CUCINA POVERA"

Le radici della cucina di Malta affondano nella cosiddetta "cucina povera", basata su ingredienti molto semplici come pane, olio, aglio, pomodori e uova.
La cucina maltese è il risultato dell’incontro tra le cucine italiana e araba: è quindi sottinteso che offra sapori ricchi e variegati! Scopriamo insieme 10 imperdibili specialità maltesi.

1. PASTIZZI

 

Un post condiviso da stbakerpastizzi (@stbakerpastizzi) in data:

I Pastizzi sono gli antipasti più conosciuti della cucina maltese. Sono sfoglie farcite con ricotta o piselli, simili alle empanada. Per un assaggio, basta fermarsi in una pastizzeria, ce ne sono a ogni angolo.

2. HOBZ BIZ-ZEJT

 

Un post condiviso da Lovin Malta (@lovinmalta) in data:

Il hobz biz-zejt è il “pane con pomodoro” maltese. È un pane bagnato d’olio d’oliva ricoperto con un misto di pomodori a pezzetti, cipolle ed erbe. I più golosi ci aggiungono anche del pesce. Perfetto come aperitivo.

3. SOPPA TA'L-ARMLA

 

Un post condiviso da Danielle Smith (@dani_mcsmith) in data:

La zuppa maltese, soprannominata "zuppa della vedova", è un pasto completo. Fatta con verdure, formaggio e uova, viene poi ricoperta con formaggio grattugiato, e sicuramente riuscirà a soddisfare anche i più affamati. Non ti basta? Aggiungi della pasta e sarai sazio fino all’ora di cena.

4. TAL-FENEK STUFFAT

 

Un post condiviso da Thermomix Malta (@thermomix_malta) in data:

Stuffat tal-fenek è la più grande specialità della cucina di Malta. Questo nome oscuro cela in realtà un coniglio stufato per ore a fuoco lento: la carne è estremamente tenera, al punto da staccarsi da sola dall’osso prima di essere intinta in una deliziosa salsa fatta con pomodori, vino rosso e aglio.

5. ALJOTTA

 

Un post condiviso da Gian Luca Sgaggero (@viaggiaescopri) in data:

Malta è circondata dal mare, ed è quindi logico aspettarsi una grande varietà di pesci e frutti di mare nelle sue specialità. Se stai per andare in vacanza a Malta, non dimenticarti di provare l'aljotta, una zuppa di pesce con aglio e pomodori.

6. FTIRA

 

Un post condiviso da Christian Cardona (@cccardona13) in data:

La ftira è una focaccia con il buco, che alla vista ricorda un bagel. È ricoperta da olio, pomodori, aglio e cipolla, e va gustata con un piatto unico, una zuppa o anche semplicemente da sola.

7. FTIRA GARNI D'OMELETTE

Così come gli spagnoli preparano enormi tortilla sandwich, i maltesi vanno pazzi per una ftira ripiena di omelette, solitamente servita per colazione. Se inizi così la tua giornata, puoi tranquillamente dimenticarti di quel languorino di metà mattina.

8. FORMAGGIO GOZO

 

Un post condiviso da Marjan Cvetkovic (@docaoknis) in data:

Gozo è una zona rurale di Malta dove molti pastori allevano capre per poi produrre formaggio fresco. Una prelibatezza!

9. QAGNAQ TAL-GHASEL (FOTO PRINCIPALE)

Se ti dovessi trovare a Malta nel periodo natalizio, probabilmente avrai la possibilità di gustare questo dolce a corona farcito con agrumi, vaniglia e spezie.

10. IMQARET

 

Un post condiviso da Trisha Seychell (@trishaseychell) in data:

L’imqaret è un dolce di origine araba a forma di diamante, fritto e farcito con datteri. Non sarà il più leggero, ma è sicuramente uno dei migliori dolci dell’isola.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags