Blog

Food & Drinks

5 cose da sapere sul limone: benefici e ricette

Di FDL il

Share
5 cose da sapere sul limone: benefici e ricette

I benefici del limone sono davvero tanti, visto che i suoi usi non si limitano alla cucina: avreste mai detto che può fare da batteria a un piccolo orologio? Ecco allora 5 curiosità sul limone e i benefici di questo frutto.

1 - Il limone ha origini asiatiche: sembra infatti che crescesse nel sud dell'India, nel Nord della Birmania e in Cina, ma già nel primo secolo era conosciuto dai Romani. Nel 1493 Cristoforo Colombo portò i semi ad Haiti, da lì si diffuse la coltivazione di questo agrume nelle Americhe.

2 - L'albero del limone è un sempreverde.

3 - Il limone elimina i cattivi odori, il grasso e l'olio, sbianca e rimuove alcune macchie ed è un ottimo disinfettante. 

4 - Il succo di limone è costituito al 5% da acido citrico, si usa spesso per evitare l'ossidazione di alimenti come le mele, le banane e l'avocado, la cui polpa scurisce a contatto con l'aria. È fondamentale nella medicina tradizionale Ayurvedica e Siddha.  

5 - Il limone produce energia elettrica: collegandone uno a degli elettrodi si può alimentare un piccolo orologio digitale.