Blog

Food & Drinks

5 cose che probabilmente non sapevate sui Datteri

Di FDL il

Share
5 cose che probabilmente non sapevate sui Datteri

Non ci crederete ma il dattero è un vero e proprio street food; d'altronde parla chiaro il suo nome beduino Al-Zad al-negidh, che vuol dire "vero cibo per i viaggiatori". I beduini infatti sostengono che si possa vivere per anni di soli datteri e acqua.

Le curiosità sui datteri, prezioso cibo mediorientale molto amato durante il periodo natalizio in Italia, non finiscono qui. Ad esempio lo sapevate che i noccioli di dattero, previa tostatura, vengono talvolta utilizzati come surrogato del caffè?

Qui sotto vi diciamo altre 5 cose che probabilmente non sapevate sui datteri: 

  1. I datteri sono considerati una bomba calorica: hanno 253/287 calorie per 100 gr, il che significa fino a 70 calorie per dattero. Un'energia buona, dalle alte proprietà benefiche.

  2. Il 'miele' di dattero è un ottimo sostituto dello zucchero e si ottiene frullando i datteri – preferibilmente quelli a pasta molle – con eventuale aggiunta di un pochino d'acqua.

  3. La varietà di dattero più buona al mondo? Si chiama Deglet Nour, è morbida, traslucida e sa di miele. È detta 'Queen of all dates', e la sua madrepatria sono alcune oasi algerine.

  4. Gli antichi egizi facevano fermentare questo frutto per fare il vino. Anche oggi i datteri vengono usati nella produzione di diverse bevande alcoliche.

  5. Uno studio condotto dalla Jordan University ha rivelato che le donne che mangiano sei datteri al giorno per quattro settimane prima del parto aumentano le chances di parto spontaneo e presentano maggior dilatazione della cervice. L'ossitocina contenuta nei datteri migliora anche la qualità del latte materno, secondo altri studi.
Tags