Blog

Food & Drinks

Una dolce 'Delizia' per il limone Costa d'Amalfi

Di FDL il

Share
Una dolce 'Delizia' per il limone Costa d'Amalfi

La Delizia al limone è un famoso dolce che porta la firma del pasticcere Salvatore De Riso: un vero e proprio "manifesto" dei sapori della Costiera amalfitana, ispirato da uno dei prodotti più tipici della zona. Stiamo parlando del limone Costa d'Amalfi, detto anche Sfusato Amalfitano: uno dei prodotti tipici campani a Indicazione Geografica Protetta (IGP), le cui caratteristiche organolettiche lo rendono unico rispetto a tutte le altre varietà di limoni, compresi quelli di Sorrento.

La sua buccia, molto chiara, è ricca di oli essenziali e terpeni, ha una polpa molto succosa e meno aspra di quella di altri limoni. Si coltiva nei famosi limoneti amalfitani detti "giardini di limoni", che coprono una superficie di circa 400 ettari. I frutti si raccolgono diverse volte nel corso dell'anno, ma il periodo d'oro è tra marzo e luglio.

Uno dei luoghi in cui si diffusero i primi alberi di limone è Maiori, un comune in provincia di Salerno che nel 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, insieme a tutta la Costiera amalfitana. Proprio a Maiori, nel 1989, un pasticcere allora giovanissimo e oggi noto in tutto il mondo e riconosciuto come miglior pasticcere italiano dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Salvatore de Riso, ha saputo racchiudere la fragranza dei Limoni Costa d'Amalfi in un dolce che ha conquistato il palato di tutti coloro che l'hanno assaggiato.

La Delizia al Limone è un dolce sorprendente per l'armonia di sapori e consistenze: immaginate un piccolo zuccotto bianco sovrastato da un ricciolo di panna montata con un po' di scorza di limone sulla cima. Lo zuccotto è fatto con un tipo speciale di Pan di Spagna che si scioglie letteralmente in bocca con una piacevole nota aspra dovuta alle mandorle. Il cucchiaio non incontra nessuna resistenza e arriva subito al cuore di questo dolce, un ripieno di crema al limone talmente intenso che vi farà strizzare gli occhi. 

Avvicinando il cucchiaio alle labbra, il profumo vi farà credere di essere in un giardino di limoni sul Golfo di Sorrento.

Se non avete già messo in conto una vacanza sulla Costiera Amalfitana, sappiate che potete trovare la Delizia al Limone di Salvatore de Riso in molte mete del gusto in tutto il mondo, per l'elenco completo cliccate qui.

Tags