Blog

Food & Drinks

Detox provato per voi: 7 kit che potrebbero perfino piacervi

Di FDL il

Share
Detox provato per voi: 7 kit che potrebbero perfino piacervi

Di questi tempi pronunciare la parola detox è il metodo più sicuro per scatenare una rissa.

Non esiste argomento nel mondo gastronomico (se si escludono le porzioni dei ristoranti stellati perché "Ehi, 50 grammi di pasta non sfamano nessuno") capace di dividere così tanto. Da una parte quelli convinti che sia una moda i cui unici benefici, dal punto di vista fisico, vanno imputati all'effetto placebo, dall'altro gli accesi sostenitori del detox a intervalli regolari o comunque ogni qualvolta si sia esagerato con cibarie a alcolici.

Generalmente definibile, un po' grossolamente, come "eliminazione delle tossine derivanti dallo stress, da un'alimentazione poco regolata ed eccessivamente ricca di tossine", il detox si declina principalmente in cicli di succhi spremuti a freddo (per mantenere intatti vitamine, minerali ed enzimi). La tendenza in Italia nell'ultimo anno è esplosa, e continuano ad aumentare le aziende che propongono kit detox a docimilio.

KIT DETOX A DOMICILIO - QUALI ABBIAMO PROVATO

Da parte nostra, spinti dalla curiosità giornalistica - e soprattutto da quella personale - abbiamo provato diverse volte l'esperienza detox e ne siamo sempre rimasti soddisfatti. Dopo uno/due giorni (non siamo mai andati oltre, anche se i cicli detox potrebbero durare fino a 3 o addirittura a 5) i livelli di energia e l'umore erano ottimi, la pelle e la digestione decisamente migliorate. Se anche il concetto di "tossine" è ancora abbastanza aleatorio dal punto di vista medico-scientifico, i benefici, dal nostro punto di vista, ci sono.

Ecco quindi 7 consigli se anche voi volete avventurarvi nel mondo del detox:

Myjuice

Nato da pochi mesi, Myjuice coldpress si sta già ponendo come uno dei più affidabili e accreditati nel campo del detox. Merito di una certosina attenzione alla materia prima - 100% biologica, proveniente da piccoli e selezionatissimi coltivatori italiani - e di una proposta ben calibrata su diverse esigenze, come il detox fitness o quello specifico per la pelle. Nello shop online si vendono anche acque aromatizzate, snack crudisti e alimenti per cani: benessere per tutti, a 360 gradi.

Prezzo: 65 euro per un giorno

myjuice.bio

VITAMINCHIC

Un juice bar nato a Los Angeles e impiantata in zona Navigli che propone succhi, smoothies, zuppe, hummus, insalate e altre delizie healthy. Sia in negozio che sul sito (consegna a domicilio) si possono ordinare 3 kit detox: Azzera, Resetta e Ricostruisci, disponibili per 1, 3 e 5 giorni. Design delle bottiglie elegante, nomi accattivanti - chi non vorrebbe bere un FullofPeace o un GreenQueen? Sul sito sono disponibili anche "shottini", al prezzo di quattro euro, succhi da mescolare a piacimento per creare la "vostra" detox, smoothies parecchio goduriosi e una linea sport pre e post allenamento.

Il più buono: TahiniProtein con banana, tahina, datteri, proteine, spinaci, chia, latte di mandorle, noccioline. Irresistibile e super energetico.
Prezzo: 60 euro per un giorno

VitaminChic
Via Vigevano 6
www.vitaminchic.net

MARAMAHO PRESS JUICE

La meno "pettinata" delle esperienze detox provate. Questo localino in zona Porta Romana a Milano è aperto da pochi mesi, e dietro ha un team di ragazzi decisamente appassionati che propongono insalate e piatti unici in un ambiente piccolo ma piacevole. Se vivessero in California avrebbero la fila di wannabe models fuori dalla porta. Insieme alla nutrizionista dott.ssa Ornella D’Alessio hanno studiato tre percorsi detox a base di bottiglie da 450 ml (ognuna contiene circa 1,5 kg di frutta e verdura). I succhi sono parecchi gustosi, ma hanno l'unica pecca di essere solo cinque - pochi non tanto per i cali di energia quanto per la disperata necessità di "spezzare" la giornata che prende durante il detox. Disponibile delivery in città.

Il più buono: Supertubos a base di lime, mandorle, mango, pistacchi. Pausa pranzo fresca e cremosa.
Prezzo: 35 euro per un giorno

Maramaho Cold Press Juice
Via Osti 2

www.maramahojuice.com

 

MANTRA RAW VEGAN

Mantra Raw Vegan, il primo ristorante crudista di Italia, ci ha messo poco più di un anno a conquistare i milanesi, anche quelli più riottosi e affezionati alla cotoletta. La stessa cura messa nella cucina - dai sapori alle presentazioni - la ritroviamo nei kit detox. La composizione del vostro kit viene decisa direttamente al ristorante (niente consegna a domicilio) tramite un consulto con il gentilissimo, ma soprattutto preparato, team di Mantra, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Insomma, niente rischio di trovarvi con un succo alla barbabietola se la detestate o di avere cali di energia alle 15 se a quell'ora andate in palestra. Sulla bottiglietta sono scritte le proprietà di ogni ingrediente - nel caso aveste bisogno di una motivazione in più.

Il più buono: VAM con acqua, limone, pepe di Cayenna e sciroppo d'acero. Un inizio di giornata super-energetico.
Prezzo: 50 euro per un giorno

 

DEPURAVITA

Navigare nel sito di Depuravita è come entrare nel paese di Bengodi della disintossicazione. Sono tantissimi i pacchetti detox, studiati insieme alla dottoressa Veronica Pacella, da quello con i succhi a base di carbone vegetale al total green, passando per gli "ibridi" che prevedono l'assunzione di succhi e di zuppe. Pioneri del juicing in Italia, sono in effetti riusciti a creare una giornata perfettamente equilibrata in cui non si avverte mai il senso di fame e che ti fa svegliare la mattina dopo pensando "Effettivamente questa detox potrei prolungarla di un giorno in più". Udite udite: consegnano anche in città che non sono Milano e regioni che non sono la Lombardia. Controllate il sito per sapere le location esatte.

Il più buono: Sole con mela, pompelmo rosa, carota e peperoncino. La svolta di metà pomeriggio.
Prezzo: 70 euro per un giorno

www.depuravita.it

 

BABASUCCO 

Il più modaiolo dei kit detox italiani: l'avrete sicuramente visto nei vostri feed Instagram in mano a ragazze snelle e bionde (che comunque dovreste cancellare dagli aggiornamenti) mentre vanno a fare yoga su prati verdi e pieni di sole. Fermo restando che l'esperienza è sempre soggettiva, noi abbiamo però trovato che non si stagliasse né per gusto né per livello di energia durante la giornata. Consigliatissimi invece gli integratori a base di estratto secco, bustine da aggiungere alle bevande a diversi scopi: per drenare, disintossicare, o ad esempio smaltire una sbronza. Li trovate in molti negozi a Milano e consegnano in tutta Italia.

Il migliore: Tonico con limone, succo d'agave e pepe di cayenna.
Prezzo: un giorno a 60 euro

babalove.com

 

DIETOX

Pioneri nel campo del juicing - sono nati in Spagna nel 2012 - i succhi 100% bio Dietox sono disponibili per la spedizione in tutta Italia, e propongono programmi molto ben organizzati per chi volesse spingersi fino a 5-7 giorni. L'energia c'è, la fame no, ma va detto che il sapore appare un po' ripetitivo.

Il migliore: Pink Power, per finire la giornata con anacardi, lime, sciroppo d’agave, banana, barbabietola, maca.
Prezzo: un giorno a 50 euro

www.dietox.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags