Blog

Food & Drinks

È frutta o verdura? 11 falsi miti sui quali fare chiarezza

Di FDL il

Share
È frutta o verdura? 11 falsi miti sui quali fare chiarezza
Foto Flickr/NatalieMaynor

Non preoccupatevi, questi che vi elencheremo qui sotto sono degli errori molto comuni: siete sicuri di sapere davvero quali degli ingredienti che utilizzate ogni giorni sono delle verdure e quali sono dei frutti?

No? Allora arriva in soccorso un'infografica di Mocomi.com che cerca di fare chiarezza sugli alimenti che utilizziamo di più. Innanzitutto stabiliamo le dovute differenze: un frutto nasce dal fiore di un pianta dopo essere stato impollinato, e la frutta al contrario delle verdure contiene dei semi.

Se qualcosa nasce dalle foglie, fusto o radice allora siamo di fronte a una verdura.

Detto questo diamo un occhio ai principali errori che facciamo in materia e guardiamo quali alimenti sono frutta e quali verdura.

IL POMODORO È…. UN FRUTTO


Il mito è stato sfatato da tempo, ma forse è meglio ripeterlo: il pomodoro nasce dal fiore della sua pianta dopo l'impollinazione e ha i semi, quindi è un frutto. 

Qualche idea per cucinarli la trovi qui.

 

I FUNGHI NON SONO…NÈ FRUTTA NÈ VERDURA

I più esperti sapranno che i funghi non sono nè vegetali nè frutti perchè non nascono da fiori, non hanno semi al loro interno e non hanno radici. I funghi sono, appunto, funghi.

I trucchi per i funghi in cucina sono qui.

 

LE OLIVE SONO…FRUTTI

Foto: www.pbase.com / Wikipedia

Hanno il seme e nascono dagli ulivi. Questa era facile, vero? Se siete curiosi di saperne di più, leggete qualche curiosità sulle olive.

 

LE PANNOCCHIE SONO… VERDURA

Le pannocchie sono tecnicamente delle verdure, ma anche il mais è tecnicamente un grano, sebbene sulla sua natura si discuta ancora oggi. 

 

Il CETRIOLO È….UN FRUTTO

Ha i semi quindi è un frutto.

Se quando li cucinate non sopportate il retrogusto amaro, imparate a toglierlo.

 

LA MELANZANA È….UN FRUTTO


Vedi il pomodoro e il cetriolo: hanno i semi e crescono dai fiori. Versatili e anche veloci da cucinare.

 

L'OCRA È…UN FRUTTO


E anche qui ci dispiace deludervi, ma l'Ocra, sebbene si cucini come una verdura, è di fatto un frutto.

 

I PEPERONI SONO…FRUTTI


I peperoni fanno la parte da leone nei vostri risotti con verdure? Peccato nascano dai fiori e abbiano i semi, e quindi siano tecnicamente dei frutti.

 

LA ZUCCA È…UN FRUTTO

Contiene semi, e anche grossi, ed è un frutto anche se viene cucinato come una verdura. A corto di idee per cucinarla? Qui ve ne diamo di insolite.

 

I PISELLI SONO…FRUTTA


I piselli sono dei semi in un baccello, ovvero semi del frutto della pianta. Questo li rende automaticamente dei frutti.

 

LE FRAGOLE NON SONO …FRUTTI

Non sono nè verdure nè frutti, semplicemente sono una porzione ingrossata di un'infiorescenza, posizionata su uno stelo, ma hanno i livelli nutrizionali della frutta. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags