Blog

Food & Drinks

el Bulli Food Porn: i piatti più spettacolari di Ferran Adrià

Di FDL il

Share
el Bulli Food Porn: i piatti più spettacolari di Ferran Adrià

 elBulli non è stato solo un ristorante, era un modo di vedere la vita. Passione. Libertà.

2010: Ferran Adrià annuncia la chiusura de elBulli (Roses, Baia di Montjoi Spagna), il miglior ristorante al mondo. Tre Stelle Stelle Michelin, numero uno dei World’s 50 Best Restaurants e piatti che hanno fatto la storia della cucina contemporanea. Inimitato e indimenticabile, dopo l’ultimo servizio nel 2011 elBulli non ha esattamente chiuso tutte le attività, ma si è trasformato in una fondazione.
Un nuovo format incentrato sulla creatività e sulla sperimentazione continua, seguendo i capi saldi della cucina del grande ristorante.

Ad oggi due gli spazi: il Lab a Barcellona, dove 70 persone perseguono diversi progetti creativi incentrati su un ambiti diversi del cibo e della cucina; elBulli 1846 a Montjoi, che alla fine di quest’anno si trasforma in un spazio dove 20 persone lavorano 6 mesi all’anno su creatività applicata e gastronomia.

Ferran Adrià, insieme a suo fratello Albert e al suo team, continua ancora oggi a lavorare su diversi progetti e ristoranti in Spagna e nel mondo (Italia compresa), ma quando si pensa allo chef la mente si riconnette immediatamenta ad alcuni dei suoi piatti icona. 

Diamo un occhio ad alcuni dei più celebri. 

elBulli: i piatti più celebri di Ferran Adrià

Forse il piatto più celebre di Adrià e della cucina modernista: le Olive Liquide, che si possono ancora assaggiare in alcuni degli indirizzi di Adrià come il Bodega 1900 a Barcellona. L'oliva diventa liquida ed esplode in bocca con sorpresa e puro godimento. 

The Thaw o Disgelo in italiano. Un piatto con sorbetto di pinoli e infuso di pigna verde e una pralinatura di pinoli tostati. 

E ancora il Caviale iraniano non caviale, un'altra illusione visiva che si scontra con il gusto, ingannando il cervello ma divertendolo. Caviale di melone: dalla sapidità del pesce alla dolcezza del gusto di melone e frutto della passione. 

Foto: www.lukihuber.com

Corallo su una roccia, ma fatto di cioccolato e polvere di more. 

Qui di seguito altri piatti dello chef e due video di celebri signature dish de elBulli, per continuare a sognare e ricordarsi perché l'indirizzo spagnolo è ancora un esempio e un'icona per l'alta cucina.

Foto: Pocketfork 

 

Guarda anche: 60 piatti in 50 secondi Adrià e Modernist Cuisine

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags