Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: chef Enrico Bartolini, 'Devero'

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: chef Enrico Bartolini, 'Devero'

"Be Contemporary Classic" è il motto di Enrico Bartolini, chef del Devero, che nel 2013 ha conquistato la sua seconda Stella Michelin. E a guardare i piatti non si stenta a credere nella grande abilità dello chef di origini toscane, che in ogni preparazione cerca di portare la sua eleganza e la sua personalità: una caratteristica, quest'ultima, fondamentale in cucina, come aveva detto in questa intervista a Fine Dining Lovers.

Un piatto che riassume queste due caratteristiche è l'Alice di Scoglio, incontro tra soar e carpione o ancora i Lamponi freschi e fragranti farciti di liquirizia e yogurt soffiato (in copertina).

Il viaggio fra i piatti dello chef del Devero continua con l'Agnello laziale con le sue animelle e cipolle rosse cotte sui carboni e un altro secondo piatto come Anca di pollo romagnolo arrosto con salsa allo yuzu.

I colori sono vividi nei piatti dello chef, come nel caso del suo celebre Risotto alle rape rosse e gorgonzola. Incanta sempre la precisione e la pulizia della mise en place dei piatti, come nel Carrè di agnello arrosto con cipolla al carbone o il Risotto al nero al bianco e alle seppie.

Tags