Blog

Food & Drinks

La storia della Foresta Nera. Così è nato il dolce tedesco

Di il

Share
La storia della Foresta Nera. Così è nato il dolce tedesco
Foto StockFood

Già dal suo aspetto traspare tutta la golosità che è in grado di sprigionare ad ogni morso: si tratta della Foresta Nera ed arriva dalla Germania, una delle torte più amate e richieste nelle pasticcerie di tutto il globo.

La sua versione tradizionale consiste in molteplici strati di pan di Spagna al cioccolato con panna montata e ciliegie, ricoperti su ogni lato di panna montata e scaglie di cioccolato, nonchè di ciliegie candide sulla cima. 

Tradizionalmente la ricetta comprende l'ultizzo del Kirschwasser, conosciuto anche come "Kirsch", liquore alla ciliegia che ricorda il brandy.

Torta della Foresta Nera: la storia

Il dolce ha fatto la sua prima apparizione "certa" in un testo di cucina degli anni '30 e ha cominicato a godere di molta popolarità nel secondo dopoguerra.

Sono però due le storie che voglio svelare le origini della Torta della Foresta Nera.

La prima racconta che fu Josef Keller, gestore del Café Agner di Bad Godesberg - comune un tempo indipendente e oggi incluso nel distretto urbano di Bonn - ad inventarla nel suo locale nel 1915; la seconda versione vuole che il dolce sia originario proprio della Foresta Nera, ovvero della zona montuosa del Baden-Württemberg, dove i ciliegi, tradizionalmente piantati dalle coppie di sposi novelli, abbondano.

Torta della Foresta Nera: dove si mangia

Non solo Germania: anche in buona parte dell'Austria, della Svizzera e in Italia (sopratutto in Trentino Alto Adige) la Foresta Nera viene considerato un dolce tipico.

Praticamente identico all'apparenza, in questi paesi la Foresta Nera viene preparata con alcuni ingredienti differenti: in tutti e tre è infatti molto diffuso l'utilizzo di amarene al posto delle ciliegie.

Un'altra caratteristica che può differire è l'utilizzo del Kirsch. Questo ingrediente alcolico può essere sostituito dal rum - soprattutto nella versione diffusa nella vicina Austria - o direttamente omesso (come capita in certe produzioni svizzere e del Südtirol).

Torta della Foresta Nera: La ricetta

Foto: Mikel Ortega / Flickr.com

Amata in ogni stagione, questa torta cioccolatosa si può preparare anche a casa. Ecco la ricetta originale della Foresta Nera.

 

Qui puoi invece scoprire la storia della torta Sacher, il celeberrimo dolce austriaco.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags