Blog

Food & Drinks

Formaggio al cioccolato: ecco il dessert definitivo

Di FDL il

Share
Formaggio al cioccolato: ecco il dessert definitivo

Se a fine pasto siete sempre indecisi fra formaggio e dessert - e alla fine rischiate di prendere entrambi - abbiamo la soluzione.

Si tratta di quello che potrebbe diventare un trend culinario: un blue cheese - formaggio erborinato -  che viene ricoperto da strati di liquore al cioccolato Choco 21 e guarnito con polvere di cacao e cioccolatini.

Disgustati? Interessati?

Il formaggio ha una grande texture, è morbido e sicuramente il sapore pungente degli erborinati ben si accosta al cioccolato e all'alcol. Dove si compra? Purtroppos solo in Australia, a Melbourne, presso Curds and Whey, anche se il formaggio viene importato proprio dall'Italia così come il liquore.

Parlando di formaggio nei dessert, Heston Blumenthal nel video qui sotto spiega la scienza dietro questa idea. E rimanendo in Italia, Eugenio Boer del ristorante Essenza di Milano ha creato un dessert chiamato Blue 61 fatto proprio di cioccolato, mirtilli e di questo formaggio italiano, raffinato con la frutta e il vino passito, che Curds and Whey rivende. L'effetto? Potentissimo. 

E gli australiani come hanno accolto l'accostamento? Al momento il formaggio da dessert è sold out. 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags