Blog

Food & Drinks

Francesco Bracali, i piatti dal menu del ristorante Bracali

Di il

Share
Francesco Bracali, i piatti dal menu del ristorante Bracali

Nel cuore della Maremma, precisamente a Ghirlanda, frazione di Massa Marittima, si trova un ristorante due stelle Michelin tutto da scoprire: si tratta del ristorante Bracali, da decenni indirizzo di riferimento dell'alta cucina toscana.

Tutto nasce nel 1965, quando il signor Gino Bracali rileva un bar a Massa Marittima. Nel 1983 è poi il figlio Luciano Bracali, con la moglie Manuela, a prendere le redini dell'attività, che inizia a trasformarsi da semplice bar a piccola osteria con cucina casereccia. 

Il grande cambiamento arriva con Luca e Francesco Bracali, i figli della coppia, che hanno da sempre manifestato la voglia di fare evolvere l'osteria in un laboratorio del gusto.

Luca si specializza così nel campo dell'enologia mentre Francesco Bracali in quello della cucina ed oggi è lo chef del ristorante. 

Il lavoro dei due fratelli e la cucina di Francesco, autentica e al contempo articolata, vengono premiati: nel 1999 arriva la prima stella e nel 2010 la seconda.

Con una tale premessa vale allora la pena di sognare ad occhi aperti con gli splendidi piatti del menu del ristorante Bracali, firmati dallo chef Francesco Bracali.

Francesco Bracali | I piatti del ristorante Bracali

Rivisitazione dell'anguilla in saor. Equilibrio di sapori per un piatto antico che diventa moderno, con un impiattamento che non conosce l'essenzialità.

Gnocchi di ortica e patate, budino di fegato grasso e caviale di uva fragola. Piccoli deliziosi gnocchi fatti a mano serviti in piatto che pare uno scrigno e impreziositi da un gioco di sapori, colori, consistenze.

Piccione, salsa di carote e cioccolato. Un comfort food d'alta cucina per gli amanti dei sapori decisi, addolcito dalla salsa di carote.

Tartare di carne Chianina Simone Fracassi. Un piatto raw che pare una tavolozza di colori, un giardino primaverile in Toscana, in cui anche la tartare diventa un fiore.

Torta di albicocca. Non lasciatevi ingannare dal nome: non una semplice fetta di torta, questo dolce è un complesso alternarsi di consistenze e colori in cui la sola protagonista è l'albicocca.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags