Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: fratelli Costardi, 'Hotel Cinzia'

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: fratelli Costardi, 'Hotel Cinzia'

È il 1967 quando l'hotel Cinzia apre a Vercelli. Quasi cinquant'anni dopo, l'albergo è ancora gestito dalla stessa famiglia, e oltre che meta di turisti è diventato meta di gourmet. Merito dei fratelli Costardi, figli di Cinzia, che hanno fatto conquistare la prima stella Michelin al ristorante. Christian si occupa della parte dolce, Manuel di quella salata, ma l'energia e l'entusiasmo sono uguali.

"I Costardi Bros. nascono proprio da un chicco di riso; veniamo da un territorio di risi e ci sembrava doveroso puntare su questo tipo di piatti. Poi consideriamo il risotto il piatto più importante e rappresentativo della cucina italiana". Così i Costardi bros spiegano perché è il risotto il loro piatto simbolo, di cui propongono più di 25 versioni: dai più classici e rassicuranti, come il Prosecco, rosmarino, limone e taleggio o Zucca, amaretti e riduzione di balsamico fino al coraggioso Risotto alla Carbonara o il celeberrimo Tomato rice servito nel barattolo.

 

Ma il talento dei Costardi non si ferma certo al risotto. Se in La nostra idea di pesce crudo: gambero, scampi, branzini e capasanta con verdure si respira aria di Mediterraneo, Animella croccante, salsa al marsale e mandorle ci fa tornare ai sapori opulenti del Nord.


A rendere speciale la (dolce) conclusione del pasto ci pensa Manuel. Capace di sorprenderci con un Minestrone di frutta e verdura con gelato all’olio d’oliva o divertirci con Nutella, funghi e tartufo.

Tags