Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: Chef Giuseppe Iannotti, 'Kresios'

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: Chef Giuseppe Iannotti, 'Kresios'

Bistrot, negozio, ristorante con una stella Michelin, locanda. C'è tutto questo dentro il Krèsios, il locale che Giuseppe Iannotti ha aperto a Telese Terme (Benevento) nel 2011, ristrutturando un casolare di famiglia. Laurea in ingegneria informatica e formazione culinaria da autodidatta, il percorso di Iannotti è poco convenzionale - così come la sua cucina.

Si parte dalle materie prime della sua terra e si arriva al Gelato di bufala fritto con salsa pomodoro o al Risotto con cime di rapa e salsiccia di maiale nero, gelato all'olio di oliva.

Difficile rintracciare un'ispirazione precisa nelle sue creazioni. Inconfondibile il marchio personale in piatti come il Tiramisù di baccalà con crema di fagioli, cacao e fili di peperone disidratato o la Simmenthal di lingua con croquet di patate, quenelle di gelato alla senape, yogurt con prosciutto disidratato.


Estro? Fantasia? Creatività? Può cambiare la definizione ma non la sostanza: una cucina immediatamente riconoscibile, golosa e a tratti divertente, mai eccessivamente cerebrale o complicata. Lo stesso Iannotti dice che "mi piace lavorare per sottrazione: non troverà quasi mai più di quattro ingredienti in un mio piatto". Ecco allora che nascono Il guanciale di maiale nero casertano con verdure e frutta di stagione con popcorn e chip di cotica. O la Capasanta e foie gras su crema di zucca.

Volete cimentarvi con una ricetta di Iannotti? Provate la Salsiccia di morro arrosto, maionese di patate fritte, chips di pomodoro, falso formaggio di birra e aria di senape.

Tags