Blog

Food & Drinks

I numeri del salmone

Di il

Share
I numeri del salmone

Il salmone è uno dei tipi di pesce più popolari al mondo, largamente consumato in tutto il pianeta. Qui di seguito evidenziamo alcuni dei numeri interessanti che ci sono dietro questo meraviglioso pesce.

18 milioni di anni fa, i primi salmoni apparvero (anche se alcuni fossili potrebbero risalire addirittura a 22 milioni di anni fa). Ci sono prove del loro consumo da parte delle tribù native americane 9 mila anni fa.

20 grammi di proteine ​​per 100 grammi di salmone fresco. Il salmone è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, con i suoi 13 grammi di grassi, 363 milligrammi di potassio, 59 milligrammi di sodio e 27 milligrammi di magnesio.

7 principali varietà di salmone possiamo trovare sulle nostre tavole. Il salmone atlantico ha una lunghezza media di 1,2 metri, ma può raggiungere anche 1,50 metri e un peso di 45 kg. Questa è anche la dimensione massima di un Salmone Chinook, anche se la sua lunghezza media è di 0,7 metri, ma il suo peso può superare i 60 Kg. Poi abbiamo il Chum Salmon (lunghezza media di 0,58 metri e un peso approssimativo di 15 Kg), il Salmone Coho (0,70 metri, 15 Kg), il Salmone Masu (0,6 metri, 10 Kg), il Salmone Rosa (0,5 metri, 6,5 Kg) e il famoso Salmone Sockeye (0,58 metri, 7,5 Kg).

1600 chilometri sono coperti da un salmone Sockeye quando raggiunge la maturità e deve fare il suo viaggio da un habitat di acqua dolce al mare. Tuttavia, alcuni banchi (chiamati kokanee) di questo salmone molto diffuso e di alta qualità rimangono in ambienti di acqua dolce. Il viaggio più difficile è fatto dai Sockeye che vivono nel lago Redfish dell'Idaho: devono affrontare un viaggio di oltre 1400 chilometri, partendo da un'altitudine di 2000 metri.

11 delle 20 più importanti società impegnate nella pesca del salmone si trovano in Norvegia, che è il primo esportatore mondiale di questo pesce (seguito dal Cile con 6 società). Nel 2017, anno in cui i dati più recenti sono disponibili, la Norvegia ha catturato fino a 370.346 tonnellate di salmone. Si tratta di una cifra sbalorditiva se consideriamo che la produzione ittica totale di questo Paese del nord, incluse tutte le varietà di pesce catturate, è di circa 2,4 milioni di tonnellate all'anno.

1,2 milioni di tonnellate è la quantità di salmone rosa che viene catturato ogni anno, seguita da 0,6 milioni di tonnellate di salmone Chum e 0,2 milioni di tonnellate di Sockeye. Queste sono le tre varietà di salmone più pescate al mondo, seguite - a una distanza considerevole, ossia 0,1 milione di tonnellate - dal Coho Salmon. Tali cifre non comprendono le attività di piscicoltura in cui Atlantic Salmon fa la parte del leone: con una produzione annua di circa 2,4 milioni di tonnellate.

4 milioni di tonnellate di salmone saranno consumate in tutto il mondo nel 2023. Questa previsione per l'industria del salmone evidenzia come il consumo di questo pesce stia crescendo a un ritmo costante e significativo. È passato da circa 3,32 milioni di tonnellate nel 2018 a circa 3,45 milioni di tonnellate stimate nel 2019, con un target di 3,58 per il 2020, 3,71 per il 2021 e 3,85 per il 2022.

600 grammi di salmone sono sufficienti per preparare un eccellente filetto in salsa di burro per 4 persone. Avrete anche bisogno di olio extravergine di oliva, 300 grammi di brodo di pesce, 50 grammi di burro chiarificato, limone, sale, pepe e aglio. Prendete il filetto di salmone e tagliatelo in 4 fette prima di condirlo con sale e pepe, quindi friggete in olio aromatizzato all'aglio. Quando i pezzi di salmone saranno cotti, metteteli da parte e teneteli caldi. Riducete il brodo di pesce a fuoco vivace, aggiungere il burro e mescolate continuamente. Servite le fette di salmone con la salsa cremosa e cospargete con qualche goccia di limone all'ultimo minuto.

State cercando qualche altra ricetta con il salmone? Date un'occhiata alla nostra sezione delle ricette, dove troverete spunti che vanno dalla Tartare salmone e avocado ai Crostini con salmone e piselli, dalla Quiche di bieta con salmone all'Aspic di asparagi e salmone

Segui FineDiningLovers anche su Facebook


 

Tags