Blog

Food & Drinks

Calamari: curiosità, idee e ricette

Di FDL il

Share
Calamari: curiosità, idee e ricette
Foto © StockFood / Westermann, Jan-Peter

Il calamaro è un mollusco cefalopode della famiglia Loliginidae. E' conosciuto anche come calamaro europeo o calamaro comune. Si trova nelle acque costiere a partire dal Mare del Nord fino a quelle del Mare Mediterraneo e lungo la costa occidentale dell'Africa. 

Le proprietà e i valori nutrizionali

100 grammi di calamaro (Loligo vulgaris) forniscono circa 68 Calorie. Il calamaro contiene molta acqua, proteine di qualità elevata e pochi grassi saturi. E' una fonte di omega 3, acidi grassi importanti per la salute, soprattutto di quella di cuore e arterie. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B e di zinco (che aiutano il corretto metabolismo), di fosforo (utile per ossa e denti), di rame (coinvolto in molti processi, dal metabolismo cellulare alla funzionalità cardiaca, fino alla pigmentazione di pelle e capelli) e di selenio (sostiene le difese antiossidanti). Da notare che il calamaro è però di un alimento ricco di colesterolo, quindi è importante consultare il medico in caso di problematiche legato a questo componente.

Come pulire i calamari

Per pulire il calamaro bisogna prima staccare la testa dal corpo: non servono coltelli o utensili da cucina, basta aiutarsi. Quando la testa viene via dovrebbero venire via anche le viscere del calamaro. Contemporaneamente dovreste notare una sostanza gelatinosa e trasparente: quella è la cartilagine. Ora prendete la parte dei tentacoli e togliete il becco del calamaro; lo individuerete facilmente perché emergerà dai tentacoli e sarà un po' più duro. Dopo togliete anche gli occhi. Per scoprire come pulire i calamari passo passo, leggete questo articolo.

Le ricette con i calamari

Tra le ricette più famose con i calamari ci sono la paella de marisco, la calamarata, i calamari ripieni e i calamari in umido. Tra i primi piatti c'è la pasta al sugo di calamari e tra i secondi gli anelli di calamari fritti o al forno e gli spiedini di calamari.

Tra le ricette più golose vi consigliamo la Millefoglie di Calamaro, il Risotto di Calamario e Plancton, e il coloratissimo piatto che unisce Calamaro, carote, cavolo rosso e olive nere. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags