Blog

Food & Drinks

Tutti pazzi per il Maritozzo: 4 versioni creative, tra dolce e salato

Di il

Share
Tutti pazzi per il Maritozzo: 4 versioni creative, tra dolce e salato
Foto Mariarosaria Bruno

Il 7 dicembre - in tutta Italia - si celebrerà la terza edizione del Maritozzo Day, organizzato da Tavole Romane: per una giornata intera, a partire dalle 10, in circa 70 indirizzi aderenti all'iniziativa verrà proposta un'interpretazione d'autore del popolare lievitato farcito. Quest'anno, per la prima volta, la giornata dedicata al golosissimo cult della pasticceria romana varcherà i confini capitolini, coinvolgendo realtà di altre città.

Non solo a Roma, ma anche a Milano, Brescia e Siracusa verranno servite gartuitamente versioni classiche o inedite del mitico maritozzo. Oltre all'assaggio, quest'anno sarà possibile fare un'azione benefica: per ogni maritozzo gustato, infatti, basterà donare almeno un euro per contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di un casco anti caduta-capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina.

Soffice, goloso, versatile. Il maritozzo, negli ultimi tempi, ha conquistato l'attenzione di lievitisti e maestri pasticcieri in tutta la Penisola. Accanto alla tradizionale versione dolce, con la classica farcitura a base di panna montata, sono sempre più numerose le riletture in chiave salata del maritozzo. Da Nord a Sud, il Maritozzo Day sarà l'occasione per scoprire ricette inedite o declinazioni originali.

Ma c'è anche chi propone tutto l'anno varianti alternative del maritozzo. Come il ristorante Motelombroso, giovane realtà milanese, che in carta presenta sempre almeno quattro maritozzi diversi, con ricette che cambiano a seconda delle stagioni. Qui gli impasti arrivano direttamente dalla Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, per poi essere farciti in tanti modi.  

"Il maritozzo è un impasto lievitato che fino a 5-6 anni fa facevano in pochi, perché era andato un po' fuori moda. Noi, dal Salone del Gusto del 2012, abbiamo iniziato a reinserirlo in produzione, nelle sue varianti: con crema e cioccolato, con le gocce di cioccolato, con l'uvetta o addirittura con il gelato. L'impasto è a lievitazione naturale, con uova, zucchero, farina, burro, e aggiungiamo anche l'uvetta, che lasciamo una notte a bagno nell'acqua - un tempo si metteva nel Marsala, ma così è più versatile", spiega Matteo Dolcemascolo. "Al Motelombroso forniamo i maritozzi nella versione senza uvetta, in modo che possano usarli con versatilità, nelle varianti dolci o salate", prosegue. 

In cerca di idee per maritozzi creativi? Qui di seguito trovate quattro interpretazioni del maritozzo, tra dolce e salato, firmate dagli chef Demis Quattri e Maurizio Mariano di Motelombroso.

Il maritozzo con pecora pulled e cavolo 

Photo credit: Carlotta Coppo

Avete mai provato la carne di pecora sfilacciata? Ecco un maritozzo che la vede protagonista. È a base di pecora "pulled", appunto, cavolo marinato e crema di scalogno al burro: tre ingredienti perfettamente bilanciati tra loro vanno a comporre questa originale ricetta salata.

Lobster Maritozzo

Photo credit: Carlotta Coppo

Ebbene sì, esiste anche il maritozzo salato in versione lobster roll. Uno strato di maionese al cedro, sedano, scalogno fritto, astice e... Il gioco è fatto: una versione salata, estremamente golosa. 

Maritozzo con Parmigiana scomposta

Un maritozzo proposto durante la stagione estiva, a base di parmigiana di melanzane scomposta: una versione vegetariana, che vede duettare la melanzana fritta con mozzarella, pomodoro e basilico. 

Maritozzo con gelato

Photo credit: Carlotta Coppo

Dopo il salato arriva il dolce, naturalmente. Ecco una versione a base di gelato al pistacchio, crema di cioccolato, limone e granella di pistacchio: una variante zuccherina e prorompente del mitico maritozzo. Dalla panna montata al gelato il passo è breve.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags