Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: Alba Esteve Ruiz, 'Marzapane'

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: Alba Esteve Ruiz, 'Marzapane'

Quando ha aperto, nel 2013, Marzapane dolce&cucina ha immediatamente incantato i romani. Guidato dalla giovane Alba Esteve Ruiz (Chef emergente 2014 Acqua Panna e S.Pellegrino), il locale ha chiuso qualche mese per riaprire in una veste completamente rinnovata - a partire dal nome. Marzapane Roma è più grande e accogliente e più articolato nella proposta, ma rimangono in menu alcuni piatti che hanno fatto la fortuna del locale, come le Crucifere: una ricetta vegana con sei differenti tipi di cavolo.


Alba è nata in Spagna e ha fatto un'esperienza a El Celler de Can Roca dei fratelli Roca. Le sue radici iberiche sono ben distinguibili, ad esempio, nel Secreto di maiale iberico, funghi di stagione, ristretto d’aceto e caffè, crema di cannellini e caramelle.

La chef dice che la sua è "una cucina di gusto, quando mangi devi godere". A cominciare dai primi, tra cui spicca la sua celebre Carbonara, ma che offrono anche piatti come i Cappelletti ripieni di coda di rospo, crema di patate affumicata, scampi crudi ed un infuso di crostacei. Viste le sue origini e la sua terra d'adozione, l'impostazione di Alba è nettamente mediterranea, capace di offrire una Battuta di Gambero Rosso, burrata, crema di melanzane affumicate, confettura di pomodoro con senape e brut ma bon al pistacchio o un Carpaccio di tonno marinato con le sue guarnizioni, erbe di campo, gelato di bufala, velo di pane.

Anche se non c'è più "dolce" nel nome, la pasticceria rimane uno dei punti di forza. Impossibile non assaggiare il Tocinillo de cielo con panna alla vaniglia e croccante di mandorle o la Patata dolce bruciata con budino di cocco esotico e croccante alle nocciole.

Volete sperimentare una ricetta della chef? Provate con il Nigiri di gambero rosso.

Tags