Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: chef Matteo Metullio, 'La Siriola'

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: chef Matteo Metullio, 'La Siriola'

Una cucina con base classiche, mediterranee e internazionali e tanti elementi del territorio, anche se definirla Km 0 non è di certo corretto, almeno seguendo la filosofia dello chef Matteo Metullio che spiega in questa intervista: "Molti chef dichiarano di fare una cucina esclusivamente del territorio; in realtà se si va a vedere meglio nei piatti si trovano ingredienti di varia natura. Questo va bene, per carità, ma bisogna essere onesti in cucina, a me per lo meno piace molto esserlo con i clienti.".

I piatti di Matteo Metullio non mentono, quindi, ma questo non è l'unico motivo per cui rimanere stupiti dopo una sosta a La Siriola a San Cassiano a Bolzano.

Colori e profumi della sua terra si mescolano ad elementi pregiati, si prenda il Maialino iberico con spuma di patate bruciate, cipollotti, anguilla caramellata e caviale. un tripudio di gusti che insieme vengono presentati in questo piatto delicatissimo.

Ecco la delicatezza è uno dei segni che contraddistinguono lo stile di Matteo Metullio, il più giovane chef stellato Michelin che propone piatti equilibrati nel gusto ma anche nella mise en place.

Il menu della Siriola si articola in 5 percorsi oltre che il menu alla carta: Pino, Larice, Betulla, Cirmolo e Abete: ognuno mette l'accento su un determinato aspetto della cucina dello chef e della montagna che lo circonda. Provare per credere. 

Tags