Blog

Food & Drinks

Cinque cose da sapere sulla mela

Di FDL il

Share
Cinque cose da sapere sulla mela
Foto Bart / Flickr

Oltre che tra i più consumati al mondo, la mela è un frutto carico di infiniti significati simbolici. Le varietà di mela sono più di 2mila ed è possibile trovare mele fresche in ogni periodo dell'anno, anche se le qualità più comuni maturano proprio tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Alimento fondamentale in qualunque dieta perché contiene tutti gli elementi necessari all'equilibrio dell'organismo (zuccheri, fibre, vitamine, acidi grassi, minerali e persino proteine), oltre ad avere un sapore delizioso e un aspetto estremamente attraente, è un vero toccassana in grado di rinforzare il sistema nervoso, regolare il metabolismo, abbassare il livello di colesterolo e persino di limitare l'ipertensione.  Ecco cinque curiosità su questo frutto.

  •  La mela è stata simbolo del peccato fin dai tempi delle Sacre Scritture, infatti è impossibile non morderla.  Nel giardino dell'Eden Adamo ed Eva vivevano completamente felici prima di esserne stati scacciati dopo averla mangiata trasgredendo il sacro divieto.
     
  • Apple Records è l'etichetta fondata dai Beatles a Londra, il cui simbolo era una mela verde simile a una Granny Smith. C'è stata una battaglia legale tra la Apple Records e la Apple Computers, in cui la mela verde dei Fab Four si è trovata a fronteggiare la mela morsicata di Cupertino. 
     
  • Il succo di mela può essere utilizzato per produrre alcune bevande alcoliche molto amate: il sidro, dolce e frizzante, è il risultato della fermentazione del frutto e il contenuto alcolico non supera mai il 7% del volume. Invece il Calvados è un brandy derivato dalle mele e l'acol rappresenta il 40% del suo volume.
     
  • Nel 2010 un'azienda italiana ha annunciato di aver decodificato il genoma della Golden Delicious (la popolare mela gialla). Si dice che abbia 57mila geni, più di quelli che compongono il genoma umano, che sono "solo" 30mila.
     
  • Le mele sono originarie del Kazakistan. La città più popolosa del Kazakistan è Almaty, che letteralmente significa "il posto delle mele".
Tags