Blog

Food & Drinks

Le noci: proprietà, curiosità e ricette

Di FDL il

Share
Le noci: proprietà, curiosità e ricette
Foto Pixabay

Siamo soliti parlare delle noci come di "frutta secca". In realtà, quello che stiamo mangiando, è il seme del Junglas regia, nome scientifico del "noce bianco" o "noce da frutto".

Questo albero, molto robusto, è diffuso in tutte le zone temperate. Dai suoi rami si colgono le drupe, "sfere" di colore verde, al cui interno si trova un guscio legnoso. Solo dopo averlo rotto, potrete "accedere" alla bontà dei gherigli, che possono essere mangiate come "snack" o diventare protagoniste di tante ricette.

Le proprietà

Le noci sono un frutto ricco di proprietà benefiche. Contengono sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, e vitamine (soprattutto vitamina E). Sono fonte di acidi grassi Omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo LDL e favoriscono il corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre contengono melatonina e sono fonte di antiossidanti.

Come la frutta secca in generale, le noci sono un alimento calorico. 100 grammi di prodotto contengono circa 650-660 calorie.

La pasta con le noci

Un primo piatto assolutamente da provare è la pasta con le noci. Per prepararla, bisogna sbollentare i gherigli, per poi togliere la "pellicina" esterna (ha un gusto amarognolo) con l'aiuto di un canovacchio. A quesrto punto, frullate i gherigli con la mollica di pane ammollata nel latte, un filo di olio, un pizzico di sale, un po' di Parmigiano e uno spicchio di aglio. Dovrete ottenere una salsa cremosa.

Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il vostro sugo alle noci. Se necessario, agggiungete un po' di acqua di cottura.

Per un tocco croccante,a ggiungete dei gherigli di noce ridotti in "granella". 

Le ricette con le noci

Le noci sono molto versatili e possono essere utilizzate dall'antipasto al dolce. Potete iniziare il vostro menu con l'avocado ripieno di gorgonzola e noci, continuare con una zuppa di castagne e noci, e, come secondo piatto, cimentarvi nella ricetta del pollo alle noci.

Ma è nei dessert che le noci danno il meglio: dai Whoopie Pies con crema alle nocialla Torta di mele e noci il successo è assicurato!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags