Blog

Food & Drinks

Il migliore olio extravergine d'oliva del mondo? Italiano

Di FDL il

Share
Il migliore olio extravergine d'oliva del mondo? Italiano

Parlare di olio extravergine d'oliva equivale il più delle volte a parlare d' Italia.  L'esito di Sol d'Oro di quest’anno, l’evento annuale che si è svolto a Verona dal 18 al 22 febbraio 2013 e che elegge i prodotti migliori al mondo, lo conferma una volta di più.  Infatti la giuria, formata da esperti del settore internazionale, ha premiato l'Italia con 13 su 15 medaglie.

Molti i paesi che hanno partecipato alla selezione: Argentina, Uruguay, Croazia, Spagna, Slovenia e ovviamente Italia. 

Rispetto all’edizione precedente, le categorie di partecipazione sono passate da 3 a 5; quest'anno gli oli concorrevano per gusto fruttato leggero,fruttato medio, fruttato intenso e olio biologico e monovarietale. 

Alcuni dei nomi degli oli più prestigiosi ad aver vinto? Per la categoria fruttato intenso vince un olio toscano Franci di Montenero d'Orcia, mentre per il fruttato leggero vince l'azienda agraria Tommaso Masciantoni di Casoli (Chieti). Nella categoria fruttato medio conquista la medaglia d'oro l'azienda agricola Laura De Parri di Canino (Viterbo).  Gli oli premiati, come ogni anno, riporteranno sulla bottiglia il bollino Sol d'Oro

In onore delle eccellenze presentate durante la manifestazione, Veronafiere ha preparato una Guida agli Oli Stellari, con tanto di schede tecniche preparate dai giudici della competizione. Si tratta della prima guida dedicata agli oli extravergine d'oliva basata sul blind tasting, cioè sulla degustazione fatta alla cieca. 

Tags