Blog

Food & Drinks

Pane fatto in casa: ricette, trucchi e segreti

Di FDL il

Share
Pane fatto in casa: ricette, trucchi e segreti
Foto Stockfood

È sicuramente uno dei food trends 2018 e l'attenzione su di lui è più viva che mai. Se gli chef stellati sono capaci di utilizzare il pane come ingrediente principale per le loro creazioni, sono sempre di più le persone che optano per quello fatto in casa, genuino e più vicino al gusto di ognuno. 

Scoprimo allora come si cucina uno degli elementi base della cucina italiana e mondiale, tra ricette classiche, alternative gluten-free, consigli degli esperti, varianti regionali ed etniche. 

Pane fatto in casa: farine e pasta madre

Prima di cimentarsi con il pane fatto in casa, è utile sapere quale farina utilizzare perchè il risultato sia fragrante e saporito quanto sperato. Ecco i consigli di Davide Longoni su come scegliere la farina corretta per il pane fatto in casa. 

Oltre a quello delle farine, è importante anche l'aspetto della lievitazione. Sempre secondo Longoni, se volete usare le farine antiche, si può iniziare con il lievito di birra e, solo quando avrete dimestichezza con queste farine certamente più complesse della classica 00, andate a sostituire con il lievito madre. Scoprite la pasta madre e tutte le sue caratteristiche.

La ricetta del pane fatto in casa

Con buona volontà e rispettando ogni passaggio della ricetta, è possibile ottenere del pane fatto in casa fresco e fregrante. Un altro degli aspetti fondamentali da tenere sempre in considerazione è la cottura. 

Qui la ricetta per un perfetto pane fatto in casa.

Qui la ricetta del pane integrale.

Problemi con il glutine? Nessun problema, di seguito una ricetta per preparare un pane fatto in casa 100% gluten-free.

Pane fatto in casa: varianti regionali

In Italia le tipologie di pane sono numerose. Decine e decine tra impasti e formati che variano a seconda delle regione. Tra i più diffusi la michetta milanese, il pane di pasta dura (molto apprezzato sopratutto tra Emilia Romagna e Toscana), il pane pugliese e il filone marchigiano

La conservazione del pane fatto in casa

Per essere apprezato appieno, il pane fatto in casa deve essere consumato fresco, appena sfornato. Ma se volete prolungarne quanto più possibile fragranza e morbidezza, ci sono dei trucchi che vi possono aiutare. Ecco perchè il pane si indurisce e i trucchi per evitarlo.

Il pane fatto in casa: ricette dal mondo

Una volta che il pane fatto in casa non avrà più segreti per voi, potrete provare alcune ricette etniche, dal bagel al naan indiano.

Morbidissimo, questo piattello di pane è il perfetto accompagnamento per qualsiasi ricetta indiana. Scoprite come preparare il naan

Questo pane della tradizione ebraica e polacca è oggi molto diffuso in Paesi quali Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania, specialmente nelle grandi città. Qui la ricetta del bagel passo per passo.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags