Blog

Food & Drinks

Un panino al giorno leva lo sfizio di torno, 30 ricette da copiare

Di FDL il

Share
Un panino al giorno leva lo sfizio di torno, 30 ricette da copiare

Non c'è niente di più sfizioso di un panino. Tondo, rustico, al prosciutto o al salame, con o senza il formaggio e pure spennellato di maionese o salsa tonnata, ognuno ha il suo panino preferito che rivela anche qualche tratto della personalità.

Se siete stanchi dei soliti abbinamenti e volete sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo quello che fa per voi: 30 ricette di panini, alcune ideate da chef famosi, altre frutto della tradizione e po' desuete, da provare una per una anche per un mese di fila. L'elenco è uno spunto da personalizzare, alla ricerca di altre infinite ricette di panini buonissimi. The sky is the limit. 

Uno dei segreti fondamentali per avere un ottimo panino da mordere è la scelta del pane. Ci sono i panini con tanta mollica che è bene abbinare con ingredienti sugosi che insaporiscano bene entrambe le fette. Se avete a disposizione una pagnotta per il vostro panino imbottito, valutate bene lo spessore delle fette in modo da non esagerare in altezza e nemmeno facendo strati troppo sottili.

La vostra passione sono i tramezzini? Per evitare che il pane resti troppo asciutto dovrete prepararlo con un po' di anticipo: il tramezzino ripieno di prosciutto, ma anche al tonno, deve avere il tempo di assorbire l'umidità della carne. Conservato in frigo avvolto in uno straccio umido aiuta ad ottenere la giusta umidità. 

Per esaltare il sapore del vostro panino imbottito non dimenticate di usare salse nella giusta quantità, in modo che non coprano il gusto degli altri ingredienti. Anche il pane abbrustolito in padella con un filo di olio e una spolverata di aglio può fare la differenza tra un panino buono e uno succulento. 

 

E per altre ricette di panini imbottiti, date un occhio ai nostri suggerimenti: 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags