Blog

Food & Drinks

Pesce Cobia, il superfood che arriva dai Caraibi

Di il

Share
Pesce Cobia, il superfood che arriva dai Caraibi
Foto Brian Skerry

Ma sentito parlare del pesce Cobia? Si tratta di un pesce dei Caraibi che negli ultimi anni è arrivato anche in Italia, nelle cucine di importanti ristoranti.

L'obbiettivo degli importatori è quello di raggiungere, entro la fine del 2018, le principali pescherie del Belpaese. Un bel traguardo in un territorio in cui i consumatori tendono ad utilizzare in casa una minima parte delle razze che popolano il Mediterraneo.

Ma scopriamo più approfonditamente il Cobia: le sue caratteristiche, il suo habitat, le sue proprietà. Con una ricetta per provarlo raw

Pesce Cobia | Cos'è

Il Cobia è un pesce molto diffuso nelle acque dei Caraibi. L’idea di allevarlo, date le sue caratteristiche e l'ottimo sapore, è nata come start up dell’Università di Miami.

Da quello studio universitario, diventato realtà, oggi arriva nel nostro piatto un pesce caraibico, allevato in immense reti (gradi quanto uno stadio da calcio) immerse in acque cristalline, che da un decennio continua ad accrescere il numero dei suoi estimatori.

Foto: Brian Skerry

Una volta pescato, il Cobia viene infatti immediatamente destinato alla distribuzioni in diversi paesi del mondo, tra cui l'Italia, nella massima sicurezza. Come spiega Bernie Leger, vicepresidente di Open Blue Cobia, "Siamo in grado di garantire ai nostri clienti e distributori un prodotto di alta qualità lavorato e porzionato alla fonte. La catena del super freddo che abbiamo implementato tocca i -35° ed è sinonimo di una qualità del pesce come appena pescato". Tutto ciò aiuta chi lo impiega nella propria cucina a ottimizzare i tempi di lavoro, la gestione del magazzino e migliorare la produttività.

In Italia, dove si è in attesa d'approvazione dell'etichetta che ne consentirà il consumo a crudo, oggi il Cobia si può acquistare intero ed è destinato alla ristoranzione ma entro fine anno si potrà acquistare porzionato e direttamente nelle principali pescherie. 

La carne del Cobia, pesce bianco, è morbida e burrosa, paragonabile ad una specie pregiata come quella del merluzzo nero. Caratterizzata da filetti di grandi dimensioni e ricco di oli salutari, la polpa del Cobia rimane succulenta e umida, perfetta fritta, al forno o in umido.

Il Cobia contiene inoltre un'elevata quantità di Omega 3 ed è certificato Friend of The Sea.

Pesce Cobia | Ricetta

Per un facile pranzo estivo o una deliziosa cena dopo una lunga giornata al mare, ecco una ricetta ideale: Ceviche di pesce Cobia agli agrumi. Un aromatico piatto di pesce crudo con pompelmo, arancia e lime.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags