Blog

Food & Drinks

Pesto: elogio al condimento italiano

Di FDL il

Share
Pesto: elogio al condimento italiano

Oggi è la giornata mondiale del pesto. A Genova fervono i preparativi per il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio e la Liguria ha indetto la "Settimana del Pesto" per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio UNESCO, dopo la pizza, e serpeggia già l'hashtag #WorldPestoday, un'iniziativa per riempire di pesto i social media.

Non potevamo esimerci dal celebrare uno dei nostri condimenti preferiti con un vero e proprio elogio al pesto, corredato di ricette e un paio di varianti gourmet. 

PESTO: curiosità 

Oltre alla più recente canzone del cantautore indie italiano, Calcutta, che si intitola proprio "Pesto", lo sapevate che Frank Sinatra era così ghiotto di pesto, tanto da battezzare una linea di prodotti italiani con il pesto in prima fila? Erano gli anni '90 e grazie a The Voice il pesto sbarca negli Stati Uniti. Questa e altre curiosità sul pesto le trovate qui.

PESTO SENZA FORMAGGIO: RICETTA

Un pesto senza formaggio è possibile (e anche buono). Anzi, vi diremo di più vogliamo proporvi una ricetta alternativa di pesto a base di lattuga. Seguite la vostra curiosità e non temete: vegetariani, vegani e onnivori vi ringrazieranno. 

Qui trovate la ricetta del pesto di lattuga.

RICETTE CON PESTO

Entriamo nel vivo del tema con un paio di ricette con pesto. il pesto va a braccetto nei primi e nei lievitati. Largo dunque a rustici, sformati, tortelli e chi più ne ha più ne metta. Quello che vi proponiamo noi sono delle chioccioline al pesto, divertenti e perfette per animare il vostro aperitivo. 

Volete preparare le chioccioline al pesto? Qui trovate la ricetta.

Il pesto può indicare diverse salse dette "pestate", quindi perché non provare a sperimentare un po' questa domenica? Con il pesto di finocchio, ad esempio. Una variante di stagione che, abbinata alle nocciole, farà del vostro primo un'ottima scusa per autoinvitarsi a pranzo da voi. 

Curiosi di sapere come fare il pesto di finocchio? Date un'occhiata qui.

Avete voglia di cimentarvi con la pasta fatta in casa (soprattutto se fuori il tempo non è dei migliori)? Perfetto, questa ricetta di tortelloni verdi con pesto e verdure è quello che ci vuole per un pranzetto davvero speciale. 

Se volete preparare i tortelloni verdi con pesto, qui trovate la ricetta completa.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags