Blog

Food & Drinks

10 piatti irlandesi che vi faranno venire l'acquolina in bocca

Di il

Share
10 piatti irlandesi che vi faranno venire l'acquolina in bocca

S.Patrizio si avvicina: curiosi di saperne di più su come cucinare i piatti tipici irlandesi? La cucina dell'Isola di Smeraldo è molto varia e spesso si avvale di ingredienti di altissima qualità prodotti localmente. Alcuni piatti tipici irlandesi cuociono per ore a fuoco lento finché non diventano morbidi al punto giusto, altri piatti sono ricette tradizionali irlandesi facili da preparare. Per non parlare dei moltissimi prodotti da forno e dessert decadenti perfetti per festeggiare S.Patrizio.

Diamo un'occhiata ad alcune ricette tipiche irlandesi e ad alcuni cibi tradizionali da aggiungere alla vostra lista di cose da fare. Pronti? Iniziamo!

PIATTI TIPICI IRLANDESI CHE AMERETE

STUFATO TRADIZIONALE DI AGNELLO

Ogni amante della cultura (e del cibo) irlandese avrà provato a preparare almeno una volta nella vita questo stufato tradizionale di agnello. Si tratta di un lauto stufato che si sposa alla perfezione con le verdure, lo spezzatino di agnello e una bottiglia di birra stout. Chi potrebbe resistetere a questo famoso piatto irlanedese?

Scoprite come preparare lo stufato tradizionale di agnello (la ricetta è in inglese) qui

PANCETTA BOLLITA E CAVOLO

La pancetta bollita servita con il cavolo verza è un piatto tipico irlandese facilissimo da rifare a casa. In questa ricetta la pancetta è bollita finché non diventa tenera, quindi viene aggiunto il cavolo verza sminuzzato. Entrambi vengono fatti cuocere a puntino, quindi scolati e serviti con un contorno di patate a completamento del piatto.

SHEPHERD'S PIE IRLANDESE

Un comfort food di tutto rispetto tipico della cucina irlandese: la shepherd's pie (o torta del pastore) con un topping cremoso a base di patate. Avrete bisogno di agnello, cipolle, carote, timo e salsa Worcestershire. La Shepherd's pie è un tipico piatto irlandese che imparerete a cucinare con estrema facilità (nonostante il suo aspetto elaborato). 

ALTRE RICETTE TRADIZIONALI IRLANDESI

SODA BREAD

Il Soda bread è un piatto tipico irlandese che ogni foodie dovrebbe imparare a fare. L'impasto non richiede una lievitazione imponente, il che lo rende un pane veloce da preparare per le vostre colazioni e i vostri brunch.

Provate questa ricetta di soda bread irlandese (in inglese, ma di facilissima comprensione) qui

PATATE COLCANNON

Le patate colcannon - colcannon deriva dall'irlandese cal ceannann, testa bianca di cavolo - sono un piatto tipico irlandese a base di patate schiacciate con cavolo e una generosa e lussuriosa dose di burro. 

Curiosi di sapere come preparare le vostre patate colcannon? Qui trovate la ricetta (in inglese). 

ZUPPA DI PATATE IRLANDESE

Le patate sono un ingrediente centrale nella cucina irlandese. Provate a concedervi una scodella fumante di questa bontà avvolgente in un freddo giorno di fine inverno. Amerete la cremosità delle patate e quel tocco di noce moscata di uno dei piatti tipici irlandesi più iconici.

Qui trovate la ricetta della zuppa di patate.

IRISH COFFEE

Whiskey irlandese, caffè, panna e zucchero è tutto quello di cui avete bisogno per preparare questa bevanda calda alcolica. Perfetta per essere bevuta di sera o per accompagnare un dolce decadente. 

Volete provare l'Irish Coffee? Qui trovate la ricetta in lingua inglese. 

BOXTY

Se anche voi siete amanti dei latke, amerete senz'altro anche i boxty - pancakes in stile irlandese - perfetti per dare nuova vita alle patate avanzate dalla sera prima. 

CHOCOLATE STOUT CAKE

Foto: Alexandra Rust/flickr.com

Il merito è della Guinness che conferisce a questa torta al cioccolato una consistenza perfetta e un gusto sublime. 

Scoprite come preparare la chocolate stout cake qui.

SCONES IRLANDESI

Non è un segreto che gli Irlandesi producano un burro di altissima qualità. E lo usano per fare uno dei piatti tipici irlandesi più amati: questi morbidissimi scones che si sciolgono in bocca. 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook