Blog

Food & Drinks

20 piatti tipici spagnoli per cui comprare subito il biglietto aereo

Di FDL il

Share
20 piatti tipici spagnoli per cui comprare subito il biglietto aereo
Foto Silver Chopstix

La Spagna non è solo il paese che negli ultimi vent'anni ha guidato l'avanguardia culinaria europea. Nella penisola iberica si sono sedimentati anche secoli di meticciato gastronomico e influenze - di aromi, ingredienti e sapori - che hanno reso la cucina tipica spagnola molto più interessante di quanto siamo portati a credere, spesso fuorviati dalla pessima pubblicità dei ristoranti turistici.

Questa infografica di Take Lessons, che trovate in fondo alla pagina, ci porta alla scoperta di 20 piatti della tradizione gastronomica iberica. Da Nord a Sud e da Est a Ovest, passando per i capisaldi del tapear, un viaggio che vi lascerà con molta voglia di Spagna.

Il tour dei piatti della cucina tradizionale spagnola 

Immagine: Lover of Creating Flavours

Partiamo dall'estremo Nord Ovest. A La Coruña, in Galizia, si mangiano empanadas e il famoso Pulpo alla gallega. Niente che non conoscevate già, vero? Proseguendo in senso orario troviamo invece un piatto molto meno noto: la Fabada Asturiana, ricchissimo stufato di fagioli che si mangia nelle Asturie.

Immagine: stuff.co.nz

Se a Bilbao e a Barcellona troviamo altre vecchie conoscenze come la tortilla e il Pa amb Tomàquet (nome catalano), ovvero il pane al pomodoro, Valencia ci stupisce: non solo paella ma anche Arroz negro.

L'Andalusia si riconferma una meta gourmet: a Granada le influenze marocchine portano spiedini di carne chiamati Pinchitos, mentre Malaga è il paradiso dei carnivori grazie a piatti come i chicharrones o la Pringa a base di maiale, manzo e salsiccia.

Immagine: Silver Chopstix

Non che le isole Canarie si risparmino. L'Arroz a la cubana è un piatto a base di riso, uovo fritto, banana fritta, aglio e spezie. Non fate il bagno dopo mangiato.

Il tour finisce idealmente a Madrid, dove si manifesta ancora una volta la dualità della cucina spagnola. Da una parte un piatto abusato nei tapas bar di tutto il mondo, ovvero le patatas bravas; dall'altro una ricetta quasi sconosciuta all'estero, il Cocido madrileño, uno stufato vegetariano con tutto il rustico sapore della tradizione spagnola.

Infografica: TakeLessons.com

Tags