Blog

Food & Drinks

Icona senza tempo. La pizza con la salsiccia è anche gourmet

Di il

Share
Icona senza tempo. La pizza con la salsiccia è anche gourmet

Non solo margherita...

Tra le pizze più amate dello Stivale si annoverano classici senza tempo, dalle più essenziali - come la Siciliana, la Marinara, la Prosciutto e funghi - a quelle più ricche - come la Capricciosa, la Quattro formaggi, la Diavola -.

C'è però un ingrediente usato con frequenza anche nella più tradizionale delle pizzerie, anche se la pizza che lo contiene non ha nessun nome simpatico o particolarmente evocativo: la salsiccia.

Che venga usata come unico topping, oppore accompagnata da cipollafunghi, peperoni, gorgonzola e tanto altro, la salsiccia sulla pizza è un must che piace sempre e non conosce declino. 

Anche i pizzaioli gourmet pare non trascurino il binomio vincente e nei loro menu più creativi e azzardati, propongono sovente almeno una pizza gourmet con la salsiccia, valorizzata magari da un impasto particolare o altri ingredienti ricercati. 

Di seguito dunque alcuni esempi di pizzaioli che la sanno lunga: Giuseppe Vesi, Alessio Rovetta, i fratelli Francesco e Salvatore Salvo, maestri dell'arte bianca noti in tutta Italia. Scopriamo le loro ricette gourmet che reinterpretano un grande classico.

Pizza con la salsiccia | Le ricette gourmet

Pizza papaccella riccia napoletana

Un inno alla gastronomia campana per Giuseppe Vesi: sulla sua pizza troviamo infatti salsiccia di maiale nero casertano e provola di Agerola. Qui viene proposta l'accoppiata sempre vincente salsiccia e peperoni, ma non si tratta di peperoni qualsiasi: a completare il topping è la papaccella riccia napoletana gialla e rossa.

La ricetta della pizza gourmet con salsiccia e papaccella riccia napoletana.

Pizza Campagnola

Salsiccia di maialino nero anche per la pizza di Alessio Rovetta della pizzeria 7 Ponti, in provincia di Bergamo. Come topping troviamo anche i porri saltati e della crema di zucca. Ogni morso è un goloso tributo ai sapori dei mesi più freddi.

La ricetta della pizza con salsiccia, crema di zucca e porri.

Pizza, patate e menta

I fratelli Francesco e Salvatore Salvo, tra i nomi più conosciuti del panorama nazionale della pizza, propongono una gustosa pizza fatti di contrasti: oltre alla salsiccia di suino brado grigio del Casentino, troviamo infatti come topping tutta la dolcezza delle patate e la freschezza della menta.

La ricetta della pizza con salsiccia, patate e menta.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags