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15 fonti di proteine per vegetariani

Di FDL il

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15 fonti di proteine per vegetariani

"Ma le proteine, le proteine dove le prendi?".

Tutti i vegetariani, prima o poi, si sono sentiti rivolgere questa domanda. Domanda con una risposta semplicissima, peraltro: chi segue un'alimentazione vegetariana ha innumerevoli possibilità per assumere una giusta quantità di proteine, che, a differenza di quanto comunemente si pensa, non sono contenute solo in carne e pesce.

Questa interessante infografica della Perelman School of Medicine (University of Pennsylvania) ci illustra molto bene quanto sia facile per un vegetariano consumare proteine.

E noi abbiamo contribuito con i nostri suggerimenti di ricette:

 

15 FONTI DI PROTEINE PER VEGETARIANI

 

LEGUMI

In cima alla lista ci sono ovviamente fagioli e lenticchie. Qualche idea diversa dalla solita pasta e fagioli (che peraltro noi adoriamo) per cucinarli?

Una Zuppa di fagioli neri per le fredde serate autunnali, o le divertenti Frittelle di fagioli e riso come pranzo diverso dal solito.

Quanto alle lenticchie, qui trovate tantissime idee per cucinarle, dall'insalata alle polpette passando per antipasti gourmet e burger.

FRUTTA SECCA

Il burro d'arachidi non è l'unico burro vegetale che dovreste consumare: qui ve ne suggeriamo dieci che, oltre ad essere ricchissimi di proteine, sono pure buoni.

A tallonarlo ci sono le mandorle, uno degli snack miglior che si possono consumare - specialmente prima e dopo aver fatto sport.

SEITAN, TOFU E TEMPEH

Evviva i derivati della soia, vera e propria miniera di proteine.

Poco conosciuto il tempeh, che però è facilissimo da preparare al forno dopo una veloce marinatura.

Ormai sdoganato invece il tofu, che potete provare a cubetti al posto della carne in un piatto di pasta, o in un'insalata come questa di melanzane, sesamo e fagiolini.

Attenzione al seitan: è ricchissimo di proteine ma anche di glutine, caratteristiche che non ne rendono consigliato il consumo frequente.

Qui vi spieghiamo come prepararlo in casa.

I LATTICINI

Niente di nuovo: i latticini contengono grassi sì, ma anche tante, tantissime proteine. Al posto dello yogurt normale, a colazione provate quello greco (e fatelo in casa, che si risparmia).

Buone nuove per gli amanti della mozzarella, tra i prodotti caseari più ricchi di proteine: che ne pensate di questo hamburger 100% vegetariano?

UOVA

I just can't get enough, ci risuona in testa quando si parla di uova. Definitivamente sdoganate anche dai nutrizionisti, divertitevi ad ampliare i vostri ovo-orizzonti con questi attrezzi.

QUINOA 

Sapete cuocerla. Sapete prepararla in primi piatti, dolci, porridge per colazione. Avete bisogno di altri incentivi per mangiare la quinoa?

Altre 15 fonti di proteine per vegetariani qui:.

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