Blog

Food & Drinks

Riccardo Bassetti, i piatti dal menu del ristorante La Tavola

Di il

Share
Riccardo Bassetti, i piatti dal menu del ristorante La Tavola

Una storia di famiglia quella del ristorante La Tavola dell'hotel Il Porticciolo a Laveno Mombello, in provincia di Varese. 

La storia è quella di Gianni ed Elisabetta Bassetti che nel 1981, dove aver gestito un bar nel centro del comune lombardo, hanno aperto un ristorante sulla riva del Lago Maggiore, cui è seguito l'hotel l'anno successivo. 

Oggi l'albergo è un 4 stelle e il ristorante La Tavola brilla con una stella Michelin; a continuare il lavoro iniziato dai genitori è Riccardo Bassetti, classe 1982.

Il giovane chef vanta esperienze di prestigio nelle cucine di noti chef italiani e stranieri da Davide Oldani a Joël Robuchon, da Sergio Mei a Yannick Alléno.

Entriamo allora nella cucina de La Tavola e diamo un - godurioso - sguardo ai piatti firmati Riccardo Bassetti.

Riccardo Bassetti | I piatti del ristorante La Tavola 

Crudo di gambero rosso di Sicilia. Essenzialità e sfumature cromatiche per un piatto che celebra il sapore del crostaceo.

Patate e bottarga di lavarello. Geometrie e colori in cui è presente anche la bottarga di lavarello, apprezzato pesce d'acqua dolce.

I'm a little pea - Gnocchi di piselli e lumache. Diverse consistenze per questo splendido piatto che pare una tavolozza di colori. A prevalere il verde dei piselli, in crema e negli gnocchi.

Filetto di lavarello. Il pesce d'acqua dolce, conosciuto anche come coregone, è servito a filetti, arricchito di funghi e molluschi.

Infusione di acqua ghiacciata S.Pellegrino. Un dolce fresco e creativo, anch'esso caratterizzato da geometrie e colori.

Fichi, cacao e mascarpone. Quando si dice "opera d'arte culinaria": questo dolce di fichi, mascarpone e cacao ricorda un poetico fondale marino.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags