Blog

Food & Drinks

Le pere in cucina: 7 ricette da amare

Di FDL il

Share
Le pere in cucina: 7 ricette da amare
Foto stockfood

Le pere sono uno dei pochi frutti di stagione per tutto l'autunno e l'inverno. Dolci e succose, sono ricche di calcio e di fibre, in particolare di pectina (spesso usata per addensare le marmellate).

L'uso più frequente che se ne fa in cucina è nei dolci, ma perché non provare altre ricette con le pere? Ecco 6 ricette imperdibili dall'antipasto al dolce.

Pere - Pixabay

Ricette con pere: Antipasti

Gli Involtini di pere

Iniziamo dagli antipasti. Uno dei modi più facili e veloci di cucinare con le pere è avvolgerle in una succulenta fetta di prosciutto e cospargerla di aceto balsamico. Provare per credere.

Qui la ricetta degli involtini di pere

Le Mini quiche con le pere

Un'altra deliziosa quanto elegante proposta per un antipasto o un brunch è data da queste deliziose mini quiche pere e Roquefort. Una tentazione irresistibile che sorprenderà tutti. 

Qui la ricetta delle mini quiche con le pere

Ricette con pere: secondi piatti

Il Cous cous con le pere

Il gioco si fa duro con questa ricetta a firma di Fabrizio Ferrari, chef de "Al Porticciolo84". Un cous cous molto speciale, a base di tonno di ombrina, condito con cedro, mandorle, scalogno, pere e tanta bontà. 

Qui la ricetta del cous cous con le pere

Ricette con pere: dessert

La Torta Ricotta e pere di Sal De Riso

E' una delle sue creazioni più famose.Sal De Riso, Maestro Pasticciere AMPI e volto noto della televisione, è uno degli "ambasciatori" dei prodotti della Costiera Amalfitana e del Sud Italia in generale. I limoni della Costiera, le nocciole di Giffoni, il latte di bufala sono solo alcuni delle specialità che si trovano nei suoi dolci.

Dal suo amore per il territorio nasce la Ricotta e pere, due strati di Pan di Spagna alle nocciole di Giffoni che racchiude una soffice crema che unisce la ricotta vaccina alla ricotta di bufala. All'interno, deliziosi cubetti di pere candite. Un dessert elegante che conquisterà i vostri ospiti.

Credit: Courtesy of Sal De Riso - Minori

"La torta ricotta e pere è nata nel 1997 - spiega Sal De Riso -. Mi fu regalata una cassetta di pere pennate da un contadino di Agerola, vicino ad Amalfi, e, per non farle annerire decisi di sbucciarle, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella con zucchero e vaniglia. Quello stesso giorno stavo realizzando la pastiera napoletana, mi avanzava della ricotta e pensai di abbinarla a queste pere. L'unione dei due ingredienti mi piacque così tanto che aggiunsi dei biscotti alle nocciole di Giffoni per completare il dolce. Un'illuminazione improvvisa dedicata ai prodotti della mia terra, che oggi è diventato uno dei miei dolci più famosi, diffuso praticamente in tutto il mondo, dall'Italia agli Emirati Arabi".

Scoprite la ricetta originale della torta Ricotta e pere di Sal De Riso qui

La torta pere e cioccolato

Ovviamente la combo perfetta delle pere è con il cioccolato. Questa ricetta di torta di pere e cioccolato è un dolce perfetto per i primi freddi, quando la voglia di tepore inizia a farsi sentire. Da servire con panna per i più golosi. 

Qui la ricetta della torta pere e cioccolato

Gli Sformatini con le pere

Crumble, sformatini e crostate sono tutte ricette perfette con le pere. La croccantezza e la friabilità della pasta frolla, unita al gusto fondente e zuccherino delle pere, è un'esperienza gustativa da provare assolutamente.

Qui la ricetta di sformatini con le pere

La Torta pere e pistacchi

E infine c'è lei, la torta pere e pistacchi. Una ricetta davvero particolare da provare il prima possibile. Questo video ti spiegherà come riprodurre a casa la ricetta con pere e pistacchi:

Torta pere e pistacchi tratta da ALMA photos on Vimeo.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags